Cofidi Sviluppo Imprese informa le imprese lucane che è stato autorizzato ad erogare credito diretto a valere sui fondi autisura. Di seguito la nota integrale.
Le fasi espansive, come quelle depressive, sono legate all’evoluzione dell’economia. In Italia influisce anche un altro fattore: le differenze interne al Paese, che purtroppo in questi anni si sono consolidate e accentuate con l’aggravarsi di un forte flusso migratorio, soprattutto giovanile, verso altre regioni. È chiaro che negli ultimi decenni il Mezzogiorno è stato ridimensionato nell’agenda politica e questo pesa molto su un territorio già impoverito da svariate cause economiche, come la perdita di importanti aziende e direzioni accorpate a quelle di altre regioni.
Con l’aggravarsi della crisi economica dovuta al forte rialzo inflazionistico a causa dell’aumento dei prezzi, specialmente quelli energetici dopo la crisi epidemica, c’è il forte rischio che l’economia sprofondi in una grave crisi di recessione che bisogna a tutti i costi arginare per evitare l’aggravarsi della depressione dei nostri territori in un clima di profonda crisi sociale e la diffusione di comportamenti non trasparenti.
Il COFIDI in questi 40 anni di attività ha cercato di sostenere il sistema economico produttivo a fianco delle aziende e dei suoi soci svolgendo un ruolo importante e cruciale, mantenendo vivo e connesso un territorio già penalizzato, superando una emergenza sanitaria ed economica senza precedenti, facendo valere quel ruolo di territorialità accanto ai propri soci, aziende, imprese che danno vita all’economia di questa area del Paese.
Oggi, con l’attuale situazione economica abbiamo messo in campo ulteriori strumenti di supporto per rispondere alle nuove esigenze dei nostri assistiti, raggiungendo un ambizioso obiettivo: il riconoscimento da parte dell’ Organismo di Controllo dei Confidi Minori (OCM) di soggetto autorizzato ad effettuare le operazioni di erogazione del credito diretto ai sensi dell’art. 1, comma 256, lett. c) della legge n. 178/2020, a valere sui Fondi del Ministero dell’Economia e delle Finanze, meglio conosciuti come Fondi Antiusura, Il primo in Basilicata ed il secondo in Italia, fino ad un importo massimo di € 40.000,00 rimborsabili in 60 mesi.