Presentata nel pomeriggio nella Sala del Capitolo nell’Abbazia di Montescaglioso la 64^ edizione del “Carnevale Montese” in programma il 5, 12, 19, 20 e 21 febbraio 2023. Tra gli ospiti spiccano “Lo Zoo di 105”, Uccio De Santis e dj Giorgio Prezioso.
All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito, il vicesindaco Rocco Oliva, la consigliera Francesca Mazzoccoli, il presidente della Pro Loco Valentino Didio e gli organizzatori dell’evento.
Durante la conferenza sono stati svelati gli eventi del programma ufficiale, i bozzetti dei carri allegorici che sfileranno per questa edizione e i concorsi che si terranno durante la manifestazione.
Il 2023 rappresenta un anno importante per il “Carnevale montese” che vede la città dell’Abbazia protagonista di uno dei carnevali storici d’Italia.
Sarà infatti l’anno di un evento imperdibile, una vetrina eccezionale per presentare al meglio la nostra città, la sua cultura e il suo Carnevale. La manifestazione, che si svolgerà nei giorni 5, 12, 19,20 e 21 febbraio 2023, subirà una vera e propria rivoluzione. Crediamo fortemente che il nostro territorio potrà avere la giusta visibilità che merita.
Si tratterà di un evento che conserva la tradizione montese ma che si presenterà rinnovata nell’organizzazione e nella programmazione di eventi e spettacoli rivolti a tutti, sono state organizzate, infatti, la sfilata antropologica delle maschere lucane tradizionali, la sfilata dei carri allegorici, spettacoli, concerti, laboratori e convegni oltre all’allestimento di un’area enogastronomica.
Torna il concorso dei Carri Allegorici ma anche quello dedicato al travestimento. Saranno tre i componenti della giuria che esaminerà i carri seguendo criteri di valutazione ben precisi: il Maestro Cartapestaio Eustachio Santochirico, l’architetto Maurizio Barbato e la Dottoressa Beatrice Volpe, giornalista e Capo della Delegazione Fai di Matera.
In questi giorni i tre stanno seguendo personalmente l’evolversi dei lavori delle cinque squadre composte anche da ragazzi giovanissimi oltre che da gruppi che lavorano al Carnevale da decenni.
Non ci sono dubbi del livello che sta raggiungendo il nostro evento grazie al lavoro dell’Amministrazione e delle Associazioni che stanno pianificando ogni dettaglio, ai favolosi manufatti in corso d’opera e agli appuntamenti che, dopo due anni di stop per pandemia, segnano il ritorno della grande festa che per tutto il mese di febbraio vedrà la nostra Montescaglioso sede di uno dei Carnevali più attesi della Basilicata.
Maurizio Barbato, componente giuria Carnevale Montese 2023: “Sono settimane di intenso lavoro queste a Montescaglioso per l’allestimento dei Carri del Carnevale. Una tradizione storica particolarmente sentita dalla comunità dove ho avvertito la forte motivazione delle cinque squadre che stanno allestendo i Carri con grande entusiasmo dei tanti giovani impegnati in queste attività. Anche qui la cartapesta animerà le scene.”
Programma eventi
Domenica 5 Febbraio 2023:
ore 18:00
Vie Cittadine
Sfilata Maschere Demoantropologiche Lucane
Con la partecipazione delle Maschere di:
Montescaglioso – Tricarico – Aliano – Lavello – Satriano –
Teana – Cirigliano – San Mauro Forte
ore 20:30
Piazza Roma
Presentazione Gruppi cartapestai e Carri Allegorici
Spettacolo Finale con Uccio De Santis Presenta Claudia Cesaroni da Radio Norba
Domenica 12 Febbraio 2023
ore 18:00
Via S. Lucia (c/o Capital Caffè)
Partenza Prima Sfilata Carri Allegorici
ore 22:00
Via Giovanni XXIII
Spettacolo con Dj Locali
Sabato 18 Febbraio 2023
ore 22:00 c/o Rocky Bar
Aspettando Carnevale con Dj Set
Domenica 19 Febbraio 2023:
CARRI IN VETRINA
ore 10:30
Via S. Lucia (c/o Capital Caffè)
Partenza sfilata carri allegorici con Mascotte cartoons
ore 11.30
Viale Giovanni XXIII
Spettacoli e animazioni per bambini
ore 18:00
Viale Giovanni XXIII
Partenza Seconda Sfilata Carri Allegorici
ore 21:30
Viale Kennedy (c/o Campo Sportivo)
Ospiti della Serata Lo Zoo di 105
Presenta Rosaria Rollo da Radio Norba
Lunedì 20 Febbraio 2023
ore 18:00
Vie del centro storico
Tradizionale corteo de “U ZIT E A ZIT”
ore 20:30
Corso repubblica
Tradizionale SFASCIO DELLA PIGNATA
ore 21.30
Piazza Racamato (c/o Barlume)
Live Band
Martedi 21 Febbraio 2023:
A partire dalle ore 06:00
Vie Cittadine
Tradizionale Sfilata del Carnevalone Montese
Con Gruppi Spontanei A Cura della Pro Loco
Ore 12:00
PIazza Roma
Raduno dei Gruppi Spontanei
Ore 18:00
Viale Kennedy (Presso Campo Sportivo) Ultima Sfilata Carri Allegorici
ore 21:30
Piazza Roma
Premiazioni Concorso Gruppi Mascherati e Carri Allegorici
ore 22:00
Spettacolo Finale
Ospite della Serata Giorgio Prezioso
Presenta Claudia Cesaroni da Radio Norba
ore 01:00
Corso Repubblica
Funerale del Carnevalone
La fotogallery della conferenza stampa