Quando si parla di alimenti per cani si deve distinguere fra cibo umido, cibo semi-umido e cibo secco; con quest’ultima espressione si fa essenzialmente riferimento alle cosiddette crocchette per cani, talvolta dette anche croccantini.
Per acquistare le crocchette per cani non serve recarsi esclusivamente nei negozi specializzati, ma ci si può affidare anche a portali online come FarmaOra che, oltre agli alimenti per cani, hanno un ricco catalogo di accessori per pet e non solo; sul sito infatti è presente una vasta gamma di prodotti per la cura della persona e della casa.
Dal momento che si tratta di una tipologia di cibo sempre più utilizzata da chi possiede un cane e facilmente reperibile, cerchiamo di saperne un po’ di più.
Cosa sono le crocchette e come vengono preparate
Le crocchette sono un alimento completo ovvero un cibo che contiene, nelle giuste proporzioni, i tre macronutrienti: carboidrati, grassi e proteine; a questi sono anche spesso aggiunti micronutrienti come minerali e vitamine. Sulle confezioni delle crocchette sono riportati con esattezza gli ingredienti e le loro percentuali.
Le crocchette per cani possono contenere ingredienti di origine animale e/o di origine vegetale. Una loro caratteristica che vengono preparate sottoponendo le materie prime a un particolare procedimento noto come estrusione effettuato con appositi macchinari; una volta subito questo processo, il cibo ottenuto viene tagliato in modo tale da ottenere una certa forma e una certa dimensione; fasi successive sono quella di essicazione, quella di grassatura e quella di raffreddamento; dopo questa fase si passa al confezionamento.
La fase di grassatura è molto importante perché, oltre a migliorarne le caratteristiche nutritive, serve anche a conferire alle crocchette un odore e un sapore particolarmente gradevoli e appetibili.
Le crocchette possono essere preparate anche seguendo un altro tipo di lavorazione, la pressatura a freddo; i mangimi pressati a freddo sono noti anche come mangimi pellettati perché, in effetti, vengono preparati utilizzando un macchinario particolare, la pellettatrice; di fatto, le crocchette pressate a freddo ricordano visivamente il pellet di legno utilizzato per le stufe apposite.
I principali ingredienti delle crocchette
I principali ingredienti delle crocchette per cani, come quelle disponibili su FarmaOra, sono il pesce oppure la carne; sull’etichetta presente sulle confezioni sono indicati, oltre ai vari ingredienti, anche le tipologie di pesce o carne utilizzate o indicazioni meno specifiche quali farine di carne, farine di pesce, carne e derivati ecc.
Altri possibili ingredienti delle crocchette sono i cereali (solitamente di mais), grassi e proteine idrolizzate (sono ingredienti predigeriti e come tali non creano problemi nel caso di allergie o intolleranze), polpa di barbabietola (è un ingrediente che serve a prevenire la diarrea); fra le vitamine e i minerali aggiunti si possono ricordare principalmente la vitamina A, la vitamina D3, la vitamina E, il rame ecc.
Abituare il cane alle crocchette
Le crocchette sono un ottimo cibo, comodo anche da gestire, ma non tutti i cani, inizialmente, potrebbero accettarlo di buon grado, soprattutto se da molto tempo sono abituati ai cibi umidi o semi-umidi. Quindi, se vogliamo che il nostro cane si alimenti con le crocchette, sarà necessario abituarlo a questo tipo di cibo con una certa gradualità. In sostanza, si tratta di aggiungerle pian piano ai normali pasti quotidiani con cibo umido cominciando a diminuire le quantità di quest’ultimo. Con il passare del tempo, il cane sarà sempre maggiormente abituato al nuovo sapore e, nel giro di pochi mesi, si potrà passare completamente all’alimentazione con cibo secco; ovviamente dovrà essere aggiustata anche l’idratazione.