Con il documento approvato all’unanimità si impegna il Presidente della Regione a farsi parte diligente in sede di Conferenza Stato Regioni per promuovere misure a sostegno dell’assunzione di nuovo personale.
Approvata dal Consiglio regionale all’unanimità la mozione a firma del consigliere regionale Gianuario Aliandro (Lega) riguardante l’assunzione del personale Ata (personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali).
Con il documento si impegna il Presidente della Regione e la Giunta regionale a “farsi parte diligente in sede di Conferenza Stato Regioni per promuovere misure a sostegno dell’assunzione di nuovo personale Ata”.
“La cronica carenza del personale scolastico – viene evidenziato nella mozione – sta mettendo in difficoltà l’intero sistema, compromettendo la qualità della didattica, la gestione dei servizi e la sicurezza degli studenti. La scuola, se privata di una parte essenziale del personale, non può garantire il pieno svolgimento delle lezioni e lo standard di sicurezza minimo”.
“E’ nota – viene precisato – la mancanza di un numero adeguato di collaboratori scolastici, al netto dei concorsi espletati che non hanno risolto la carenza di organico per cui è indispensabile ampliare l’organico del personale Ata a livello nazionale e, conseguentemente, regionale, relativamente all’anno scolastico in corso e ai successivi anni scolastici, per programmare le attività dei singoli istituti”.
Consigliere regionale Aliandro: “Approvata mia mozione su ampliamento personale Ata”.
“La cronica carenza del personale scolastico, sta mettendo in difficoltà l’intero sistema, compromettendo la qualità della didattica, la gestione dei servizi e la sicurezza degli studenti.
Questo alla base dell’esigenza di presentare una mozione in consiglio regionale sul tema del personale Ata, perché la scuola, se privata di una parte essenziale del personale, non può garantire il pieno svolgimento delle lezioni e lo standard di sicurezza minimo.”
Così il consigliere della Lega Gianuario Aliandro che sottolinea: ” E’ indispensabile ampliare l’organico del personale Ata, a livello nazionale e conseguentemente regionale, relativamente all’anno scolastico in corso e ai successivi anni scolastici, per programmare le attività dei singoli istituti.
A tal fine , in linea con quanto già accaduto con l’impegno in altri consigli regionali, con la mozione approvata oggi si intende sollecitare il governo regionale a farsi parte diligente in sede di Conferenza Stato Regioni per promuovere misure a sostegno dell’assunzione di nuovo personale ATA.
Ringrazio l’intera assise per la sensibilità mostrata e confido nell’attenzione da parte del governo nazionale rispetto alla nostra istanza .”
C’è anche la conferma dell’organico aggiuntivo per docenti e Ata fino al 30 giugno 2023 tra gli emendamenti che vanno avanti nel decreto legge Milleproroghe pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre scorso. L’emendamento, prodotto dal M5s, è incentrato sulla proroga dell’organico Covid (5.1, testo 2). La richiesta del partito pentastellato ha superato a Palazzo Madama la prima selezione e ora passa ora al voto. Le votazioni degli emendamenti dovrebbero iniziare da domani, 25 gennaio, mentre il via libera al testo modificato, da parte dell’ Aula del Senato, dovrebbe arrivare entro venerdì prossimo.