Nuovo piano sanitario regionale, Consiglieri regionali Massimo Zullino e Giovanni Vizziello di Basilicata Oltre: “Dopo 4 anni di travaglio la montagna ha partorito il topolino”. Di seguito la nota integrale.
L’incontro odierno convocato per la presentazione del nuovo piano sanitario regionale, si è rivelato essere soltanto una restituzione di dati tra l’altro non supportati da alcuna analisi di contesto territoriale ed epidemiologico.
Non è possibile immaginare una nuova organizzazione del servizio sanitario regionale senza i dovuti approfondimenti rispetto alle specificità della Regione Basilicata sia sotto il profilo territoriale che sotto quello dei bisogni specifici di salute dei nostri cittadini.
Il nostro ruolo di politici non è quello dei meri ratificatori di piani preconfezionati; rivendichiamo con forza il nostro ruolo di partecipatori attivi nella definizione di nuovi programmi organizzativi e di sviluppo per la nostra Regione in quanto rappresentanti del popolo.
Se a qualcuno non fosse chiaro, la Regione Basilicata ha in sé un’ottima classe dirigente capace di proposte sicuramente più calzanti rispetto alle necessità della nostra comunità. A tal proposito si riporta quanto, in maniera denigratoria, è stato affermato rispetto all’appropriatezza prescrittiva effettuata dai nostri medici, ed ancora, il dubbio posto rispetto al livello di competenza tecnica dell’auditorio dell’incontro di domani.
Non accettiamo questo atteggiamento autoritario che, dopo aver esautorato l’aula consiliare, snobba anche le competenze tecniche degli operatori del settore sanitario regionale.
Chiediamo al Presidente Bardi, per il futuro, di risparmiarci ulteriori scenette da teatro napoletano.