Il Segretario generale di Cgil Matera Fernando Mega in una nota chiede la “revoca immediata della nomina del nuovo Direttore Amministrativo e la rimozione del Direttore Generale Pulvirenti, per impedirle di continuare nella sua azione di demolizione della sanità nel materano”. Di seguito la nota integrale.
Dopo aver fatto scappare due Direttori Amministrativi – la dott.ssa Mariani e il dott. Gerli – la dott.ssa Pulvirenti, Direttore Generale dell’ASM ci riprova e nomina un nuovo Direttore Amministrativo, il Dott. Matteo Mauro Orciuoli da Albano Laziale. Peccato che la frettolosa nomina si riveli perlomeno di dubbia legittimità.
Bisogna ricordare che i requisiti per la nomina a Direttore Amministrativo sono stabiliti dall’art. 10 del D. Lgs. N. 502/92, che prevede, oltre alla laurea in discipline giuridiche ed economiche, “esperienza almeno quinquennale di direzione tecnica o amministrativa in enti, aziende o strutture sanitarie pubbliche o private di media o grande dimensione”.
Leggendo il curriculum del dott. Orciuoli, nominato Direttore Amministrativo dell’ASM il 24 gennaio 2023, la sua carriera sembra simile alla performance di un maratoneta capace di un formidabile sprint finale. Nato nel 1961, nel 1991 vince un concorso all’INPS come assistente amministrativo. Diventa Collaboratore amministrativo (funzionario) nel 1999 e tale rimane, pur spostandosi alla ASL di Albano Laziale, fino a metà settembre 2022 (quattro mesi fa) quando diventa Dirigente ma a tempo determinato. Si laurea tardi, conseguendo la laurea specialistica nel luglio 2019, appena in tempo per poter presentare domanda di iscrizione all’Albo degli idonei alla nomina a Direttore Amministrativo della Regione Lazio, dove una legge regionale dell’ottobre 2019 restringe illegittimamente i requisiti della norma nazionale e rende evidentemente possibile inserire il 14 gennaio 2020 nell’elenco degli idonei un Orciuoli che è un semplice funzionario e non ha mai svolto funzioni dirigenziali.
Ci chiediamo come mai, tra i tanti elenchi regionali a cui poter attingere e tra i tanti potenziali candidati in possesso dei legittimi requisiti di legge, la dott.ssa Pulvirenti sia andata a scovare e nominare un Direttore Amministrativo che non ha i requisiti previsti dall’art. 10 del D. Lgs. n.502/92. Come mai, inoltre, non utilizzi l’elenco regionale degli idonei della Regione Basilicata e si ostini a cercare fuori regione improbabili papi stranieri.
Questa nomina è di una gravità inaudita perché interviene in una situazione drammatica dell’Azienda Sanitaria di Matera, nella quale alla grave carenza di personale, alla lunghezza infinita delle liste di attesa, alla disorganizzazione più totale si è aggiunta il 31 dicembre l’approvazione del Bilancio di esercizio 2021 con una perdita di esercizio di € 2.302.770,00.
Chiediamo la revoca immediata della nomina del nuovo Direttore Amministrativo e la rimozione del Direttore Generale Pulvirenti, per impedirle di continuare nella sua azione di demolizione della sanità nel materano.