Si chiama “P&P – Personalizzazione e proattività”, il nuovo progetto INPS che consente di erogare i servizi in modalità proattiva.
A fronte di un evento dal quale deriva il diritto ad una prestazione, l’Inps, infatti, potrà comunicare all’interessato la possibilità di presentare domanda. Allo stesso modo, se un utente percepisce una prestazione, l’Istituto lo indirizzerà ai servizi complementari e lo avvertirà della scadenza di termini in modo da consentirgli di effettuare in tempo gli adempimenti a suo carico.
Per utilizzare questo servizio di proposta proattiva, è necessario farne richiesta e autorizzare l’Istituto al trattamento dei dati accedendo all’area MyINPS nella pagina “Gestione consensi”, dove, dal 24 gennaio 2023, è presente la nuova sezione “Adesione ai servizi proattivi”.
Le segnalazioni saranno inviate all’utente tramite e-mail, SMS, notifica sull’APP IO e avviso nell’area riservata MyINPS e lo guideranno nei vari passaggi successivi.
Il sistema è stato progettato applicando tecnologie come software open source per l’automazione cloud-native e intelligenza artificiale, con le quali sono state abilitate logiche di comprensione dei bisogni soggettivi e delle caratteristiche oggettive degli utenti, finalizzate alla presentazione di contenuti personalizzati e alla proposta proattiva dei servizi dell’Istituto ai cittadini che ne hanno diritto.