Il benessere delle bambine e dei bambini è uno dei temi al centro dei progetti di Education sviluppati da Netural Coop, cooperativa Impresa Sociale con sede a Matera.
Negli ultimi due anni il team della sezione education dell’impresa sociale ha lavorato intensamente per sviluppare un innovativo metodo e creare un programma di attività per bambine e bambini incentrate in particolare su: benessere fisico e motorio, benessere cognitivo, emotivo e sensoriale, benessere psico-relazionale, e benessere cosmico.
Le attività hanno coinvolto decine di bambine e bambini e riempito di vita il parco Agoragri, offrendo alle piccole e ai piccoli partecipanti un sabato speciale o, nel caso dei campus di Pasqua, estate e Natale, una pausa da scuola divertente ma al tempo stesso costruttiva, tra speciali laboratori ludo didattici e sessioni di urban education volte a migliorare la consapevolezza delle piccole e dei piccoli rispetto alla comunità e agli spazi della città in cui vivono.
“Abbiamo trovato particolarmente stimolante per le bambine e i bambini – ha sottolineato Lucia Lomuscio, coordinatrice della sezione education di Netural Coop – organizzare uscite sul territorio: visitare luoghi e conoscere angoli particolari della città, ma non solo; camminare in cordata oppure prendere l’autobus urbano sono attività non banali per bambine e bambini di 3-4 anni, che aiutano a sviluppare le autonomie legate al “saper fare”, ovvero al saper stare al mondo da soli. Infine tutto ciò favorisce la crescita dell’autostima: il fondamento per la costruzione di una personalità solida e competente.”
Dal 4 febbraio partirà un nuovo calendario di eventi ed attività dedicate alle bambine e ai bambini dai 3 agli 8 anni che durerà per tutto il 2023. Ogni sabato un mix di attività indoor ed outdoor, alle quali si aggiungerà una volta al mese un’esplorazione della città, per conoscere meglio i quartieri di Matera incontrandone artigiani e negozianti.
Per tutte le informazioni o per le iscrizioni consultare il sito www.neturalfamily.com oppure contattare la Dott.ssa Lomuscio al numero 3293778699.