Partecipazione ai processi di sviluppo territoriale, aree interne, coprogrammazione e coprogettazione: sono i temi approfonditi questa mattina nel convegno “Partenariato pubblico-privato e cooperazione”, organizzato da Legacoop Basilicata nella sala consiliare della Provincia di Matera. Il seminario ha proposto anche una riflessione sulla spinta che la recente riforma del Terzo Settore imprime alle logiche di compartecipazione, in particolare per la gestione di servizi e beni di interesse collettivo.
Il confronto tra i diversi portatori di interesse nelle varie fasi di progettazione, ovvero dall’ideazione fino all’effettiva attuazione e alla gestione, consente di assorbire in maniera più profonda le reali esigenze della comunità e offrire così risposte più efficaci nell’interesse di tutti. “La normativa si è adeguata – sottolinea Innocenzo Guidotti, presidente regionale di Legacoop – ma si registra ancora una forma di resistenza nel coinvolgimento diretto delle parti interessate, soprattutto all’avvio del percorso di creazione, che consentirebbe di elaborare una visione e poi una strategia quanto più possibile condivise”. “Occorre oggi ripensare all’azione esercitata dalle istituzioni in un’ottica di sinergia con gli altri attori chiave, in termini di capacità di coinvolgimento, rinnovando e poi consolidando un patto di fiducia tra pubblico e privato. Il contributo di tutti, ciascuno nel proprio perimetro di azione – ribadisce Guidotti – può allargare l’efficacia dei processi e generare nuovo benessere, intercettando le opportunità che in questo tempo di crisi si presentano”.
I lavori, coordinati da Caterina Salvia, vicepresidente esecutiva Legacoop Basilicata, sono partiti con gli interventi istituzionali del Consigliere provinciale Nunzio Carriero e del sindaco di Matera, Domenico Bennardi.
Le relazioni sul tema sono state affidate ad Antonio Dibiase, responsabile Cultura Alleanza delle cooperative Basilicata, e Michele Plati, responsabile Alleanza delle cooperative Basilicata settore sociale.
A seguire sono intervenuti il portavoce del Forum Terzo Settore Basilicata Giuseppe Salluce, il direttore Area promozione e Wbo di Coopfond nonché coordinatore gruppo formazione Crearee Gianluigi Granero, il direttore della Fondazione Riusiamo l’Italia Roberto Tognetti e Simona Elmo della Fondazione Ifel Anci.
Ha concluso i lavori il presidente di Legacoop Basilicata Innocenzo Guidotti. Modera l’iniziativa Caterina Salvia, vicepresidente esecutiva Legacoop Basilicata.
La fotogallery del convegno (Foto www.SassiLive.it)