All’alba di domenica 29 gennaio gli “erasmini”della Pascoli, i 14 ragazzi delle prime classi di scuola media Pascoli di Matera, affiancati dal dirigente scolastico Ventrelli e dai docenti Bia, Sileo e Fontanarosa, sono partiti in direzione Finlandia per il gemellaggio con coetanei di Oulu, l’affascinante città finlandese vicina al Circolo polare artico, detta “la capitale della Finlandia del nord”.
Per tutti sarà un momento emozionante: occasione ghiotta per conoscere persone, luoghi, culture nuove, esercitare la competenza in lingua inglese, vivere un’esperienza da cittadini del mondo.
Alla Pascoli si crede fortemente nel valore formativo dei viaggi, poiché se ben “pensati”, permettano agli studenti di sviluppare il senso di responsabilità e autonomia, di migliorare il livello di socialità, di consolidare lo spirito adattamento, di educare alla convivenza civile. In definitiva i viaggi rappresentano un modo “altro” di apprendere, più gradevole delle lezioni svolte in aula, ma anche più stimolante per la crescita individuale di ogni alunno.
I ragazzi dell’Erasmus resteranno in Finlandia per una settimana, mentre la commissione viaggi prosegue il proprio lavoro. Sono diverse infatti le iniziative in preparazione: a febbraio le classi seconde partiranno per Viggianello, dove li aspetta una divertente due giorni di natura e sport sulla neve, con ciaspolata e passeggiate nel bosco, alla scoperta del Pollino e di altri affascinati luoghi della nostra terra: perché la nostra volontà è proprio quella di valorizzare le bellezze lucane, prima di farne conoscere altre agli alunni.
In tal senso era orientato anche il viaggio dell’accoglienza per le classi prime, che nel mese di settembre sono state sul Pollino, per una pazzesca attività di acquatrekking, immersi nella natura.
Le classi prime, invece, in aprile si recheranno a Pompei perché crediamo che far conoscere ai nostri alunni le radici della cultura italica sia la scelta didatticamente più giusta. Per loro, dopo la passeggiata tra gli Scavi, ci sarà uno spettacolo teatrale a tema storico/archeologico, “L’ultimo sole di Pompei”.
Per le classi terze, il viaggio di istruzione di quest’anno, programmato per maggio, si allinea ad un progetto interdisciplinare d’istituto veramente entusiasmante, che coinvolgerà alunni di tutte le classi: si tratta del musical “Romeo and Juliet”, che verrà interpretato completamente in inglese. Per questo, la meta scelta per la gita di terza media è Verona, cosicché i ragazzi possano ripercorrere i luoghi in cui William Shakespeare, nel Cinquecento, collocò la tragica storia d’amore dei giovani Montecchi e Capuleti. Prevista anche una visita immersiva digitale presso lo Shakespeare Interactive Museum. La terza media di Spagnolo, invece, si recherà a Valencia.
la capitale della terra Lappone al Polo e’ Rovaniemi … innevata cittadina sede di ambasciate tra cui quella italiana…..
Oulu e’ molto piu’ a sud e per l’occasione ricordo che e’ residenza di una concittadina materana candidatasi alle comunali anni fa……