Su iniziativa del Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, Sport e Salute ha realizzato un Piano integrato di interventi di politiche sociali attraverso lo sport denominato Sport di tutti.
Grazie alle risorse economiche messe a disposizione dal Dipartimento per lo Sport, il piano “Sport di tutti” è stato rinnovato ed ampliato rispetto alle precedenti edizioni e si sviluppa attraverso quattro iniziative “Quartieri, Inclusione, Carceri e Parchi” destinate al territorio, con l’obiettivo comune di promuovere la pratica dell’attività fisica e sportiva e di rivolgersi ad una più ampia platea di beneficiari, favorendo in tal modo l’inclusione e lo sviluppo sociale.
Sport di tutti è un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità.
L’obiettivo è promuovere, attraverso l’attività fisica, la pratica sportiva e stili di vita sani, un miglioramento delle condizioni di salute e benessere psico-fisico degli individui e di favorire la coesione sociale delle comunità.
Sport di tutti è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, realizzata in collaborazione con Sport e Salute.