Sala gremita a Matera per l’incontro organizzato nel pomeriggio all’hotel del Campo con il medico-psicoterapeuta Alberto Pellai e la psicopedagogista Barbara Tamborini, che hanno focalizzato l’attenzione sulle motivazioni che ci portano ad essere “vittime” della dipendenza da smartphone e dalle risorse tecnologiche presenti sul web e sui consigli che arrivano dalle neuroscienze per limitare il più possibile gli effetti negativi di questa dipendenza e provare ad autoregolarsi e autodeterminarsi quando si utilizzano quotidianamente strumenti tecnologici, smartphone in primis.
L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Zio Ludovico e da Patrizia De Luca, in collaborazione con la Libreria di Giulio.
Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il Ministero della Salute gli conferisce la medaglia d’argento al merito in Sanità pubblica. E’ autore di molti famosi libri di parenting e psicologia, tra i quali “Tutto troppo presto”, “L’educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di internet” e “Mentre la tempesta colpiva forte” e, con Barbara Tamborini, “L’età dello tsunami” e “Il metodo famiglia felice”.
Barbara Tamborini è psicopedagogista e scrittrice. Tiene laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e corsi di formazione per docenti e genitori. E’ autrice di libri per bambini e ragazzi e coautrice, insieme ad Alberto Pellai, di volumi di psicologia e parenting molto apprezzati e tradotti in diversi paesi, oltre che della serie televisiva “Le cose che…nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni”.
Patrizia De Luca, psicologa-psicoterapeuta, è specializzata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bari, facoltà di Medicina e Chirurgia. Practitioner Europea di EMDR, master in biofeedback.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELL’INTERVENTO DI ALBERTO PELLAI E BARBARA TAMBORINI
La fotogallery dell’incontro con Tamborini e De Luca (foto www.SassiLive.it)