Il 31 gennaio 2023 la segretaria generale Maria Rosaria Ettorre ha concluso il suo impegno “a scavalco” al Comune di Matera ed è tornata a tempo pieno a svolgere le sue funzioni di segretario generale alla Provincia di Matera. Pertanto con decreto sindacale 59 del 31 gennaio 2023 il sindaco di Matera ha conferito le funzioni di vice segretario generale del Comune id Matera a Paolo Milillo, che ricopre già il ruolo di Comandante della Polizia Locale di Matera, in attesa che venga nominato il nuovo segretario generale del Comune di Matera.
Di seguito il testo integrale del decreto sindacale per la nomina di Paolo Milillo a vice segretario generale del COmune di Matera.
Settore / Ufficio: settore organi istituzionali.
Oggetto: Conferimento funzioni di Vice-Segretario Generale
Il Sindaco
Premesso che in data 03.12.2022 è cessata per decorrenza dei termini la convenzione per la gestione associata del servizio di Segreteria Comunale tra la Provincia di Matera e il Comune di Matera ex art 30 del D.lgs. 26712000 approvala con delibera di Consiglio Comunale n. 3 del 4 febbraio 2021;
Considerato che con nota prot. n. 0115218/2022 è stata richiesta alla Prefettura – U.T.G. Albo dei Segretari Comunali e Provinciali – Sezione Regionale Basilicata, la nomina a scavalco della Dott.ssa Maria Angela Ettorre, Segretario Generale della Provincia di Matera, per la reggenza della Segreteria Generale del Comune di Matera al fine di garantire continuità nell’espletamento delle funzioni a far data dal 06.12.2022 e fino a completamento della procedura per la copertura della sede vacante avviata con nota prot.00115213/2022 del 05/12/2022;
Visto il Decreto di Autorizzazione con cui è stata conferita alla Dott.ssa Maria Angela Ettorre,
Segretario Generale della Provincia di Matera, la reggenza a scavalco della Segreteria Generale del Comune di Matera a far data dal 06.12.2022 e fino al 31.01.2023;
Valutata, alla luce della scadenza del Decreto sopra indicato, la necessità di avvalersi della possibilità di affidare le funzioni di Segreteria Generale ad un Vice Segretario in possesso dei requisiti necessari;
Ritenuto, alla luce di quanto sopra e al fine di consentire all’Amministrazione di poter validamente operare nelle more del perfezionamento delle procedure per la copertura della sede vacante, di dover conferire le funzioni di Vice Segretario Generale al Dott. Paolo
MILILLO, Dirigente Comandante del Settore Polizia Locale a far data dal 01.02.2023;
Preso atto dei poteri assegnati al Sindaco in materia di individuazione e assegnazione ai Dirigenti della responsabilità degli Uffici e dei Servizi Comunali, ai sensi dell’art. 50 c. 10 del D. Lgs. 267/2000;
Visto il D.lgs. n. 267/2000;
Visto il vigente Statuto Comunale;
DECRETA
Per le motivazioni sopra riportate:
1. Di conferire le funzioni di Vice Segretario Generale al Dott. Paolo MILILLO, DirigenteComandante del Settore Polizia Locale a far data dal 01.02.2023 per 60 (sessanta) giorni, nelle more del perfezionamento delle procedure per la copertura della sede vacante avviata con nota prot.00115213/2022;
2. Di trasmettere il presente provvedimento alla Prefettura – U.T.G. – Albo dei Segretari
Comunali e Provinciali – Sezione Regionale Basilicata;
3. Di notificare il presente provvedimento al Dott. Paolo MILILLO, ai Dirigenti interessati,nonché all’Ufficio Protocollo, agli Assessori per quanto di rispettiva competenza.
Matera, 31/01/2023
Il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi