Quasi 300 mila euro per il turismo per poter avviare una serie di azioni informative e di promozione. E’ il senso del lavoro che il Gal Start 2020 sta portando avanti in questi giorni, attraverso un nuovo bando che si rivolge direttamente a quelli che sono i principali operatori in ambito turistico che hanno bisogno di un sostegno e di un riferimento per poter migliorare il proprio lavoro di comunicazione e promozione.
Il nuovo bando “Sistema Turismo– Linea di Intervento 2 – “Azioni di Promo–Commercializzazione e di In-Formazione”, presentato nei giorni scorsi nel corso di un webinar, è finalizzato a sostenere interventi di promo-commercializzazione, azioni di marketing territoriale, di formazione specialistica e informazione turistica. Soggetti beneficiari della misura sono le agenzie di viaggio incoming, i tour operator, le società di comunicazione e marketing, gli enti di formazione, associazioni e Pro-loco, consorzi, reti d’impresa, comprese cooperative e loro consorzi.
“E’ una sfida del Gal che tocca i temi del turismo rurale, ma riprende anche delle esperienze in settori diversi con temi di interesse a salvaguardia delle specificità del Gal”, spiega il presidente Leonardo Braico. “Un progetto interessante che riprende le esperienze degli anni passati e la filosofia del programma Leader, al fine di ottenere una migliore qualità della vita nelle aree del Gal e migliorare l’offerta turistica e le produzioni commerciali. L’obiettivo è di interagire con le istituzioni e con le associazioni, raccogliendo le idee del territorio e migliorare il turismo, voce fondamentale per la nostra economia”.
Nel dettaglio le risorse disponibili sono € 273.550. Saranno ammessi progetti il cui costo di investimento è superiore ad € 20.000 ed inferiore ad € 40.000 in modo da poter coinvolgere e sostenere l’opera e la progettualità di un numero ampio di imprese. L’entità del sostegno concesso è pari al 50% delle spese ammissibili.
L’Avviso Pubblico, così come concepito e strutturato, intende rafforzare, attraverso distinte ma complementari linee di intervento l’intero sistema turistico locale dell’area Leader “Matera Orientale – Metapontino – Basso Sinni” andando ad agire, in termini di nuovi servizi e prodotti, sull’ospitalità esistente, in termini di innovazione, su nuove forme di ospitalità legate al turismo sostenibile e responsabile ed in termini di sistema, su azioni congiunte di programmi di promo- commercializzazione. In termini economici, il presente avviso genererà un effetto moltiplicatore della somma impegnata non solo in termini di co-finanziamento ma soprattutto in termini di nuovi arrivi e presenze provenienti da nuovi target e mercati e spinti dalla grande forza attrattiva generata da Matera – Basilicata 2019. In termini occupazionali, i nuovi prodotti/servizi e la nuova ospitalità determineranno una ricerca di professionalità scolarizzate e con esperienze linguistiche e professionali già consolidate, per un graduale inserimento lavorativo in grado di mirare alla stabilizzazione delle risorse umane. Dal punto di vista sociale, infine, si punterà a migliorare la qualità della vita della popolazione locale, in quanto diversi servizi saranno progettati, non solo per il turista temporaneo ma anche e soprattutto per i residenti.
Gli interventi devono essere realizzati nei Comuni dell’Area Leader “Matera Orientale – Metapontino – Basso Sinni”: Bernalda, Colobraro, Ferrandina, Grassano, Grottole, Irsina, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri, Pisticci, Pomarico, Rotondella, Tursi, Valsinni, ad esclusione del territorio che rientra nella fascia immediatamente a ridosso della costa, comprensiva di una zona di rispetto di larghezza pari a 300 metri situata a monte delle formazioni forestali litoranee.