Scomparsa Gabriele Di Mauro, cordoglio di Bardi. Di seguito la nota integrale.
“Gabriele Di Mauro mancherà a tutti noi, alla Regione e ai lucani. La sua passione civile è stata sempre inesauribile. Il mio pensiero va alla sua famiglia”.
Scomparsa Gabriele Di Mauro, cordoglio di Cicala. “E’stato un amministratore pubblico attento ai bisogni del territorio”. Di seguito la nota integrale.
“A nome mio e dell’intera Assemblea esprimo sentimenti di cordoglio per la improvvisa scomparsa di Gabriele di Mauro, presidente dell’Associazione ex consiglieri della Regione Basilicata”.
Così il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala che aggiunge: “E’stato un amministratore pubblico attento ai bisogni del territorio. Dopo i numerosi incarichi rivestiti ha messo la sua esperienza a disposizione della regione Basilicata che oggi ne piange la scomparsa. In questo momento di profondo dolore ci stringiamo intorno alla famiglia, porgendo le più sentite condoglianze”.
Scomparsa di Gabriele Di Mauro, messaggio di cordoglio di Mario Polese, Luca Braia e tutto il gruppo dirigente di Italia Viva-Renew Europe Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Ci manchi già. Ci mancheranno i tuoi “facciamo il punto”. Ci mancheranno le tue telefonate e i tuoi consigli. Ci mancherá il tuo sguardo curioso. I tuoi racconti e quella prima Repubblica fatta di libri, di riunioni e di aneddoti. Ci mancherá quell’amico sincero capace di dire anche ‘no’. Ci mancheranno i tuoi numeri e i tuoi calcoli sull’assegnazione di un qualsiasi seggio. Ci mancherá la tua passione e la tua intelligenza. La politica oggi perde uno dei suoi più grandi esponenti. Uno dei suoi più grandi cultori. Ciao caro Gabriele. Che la terra ti sia lieve! A Michele il nostro abbraccio più profondo.
Scomparsa di Gabriele Di Mauro, messaggio di cordoglio del consigliere regionale della Lega, Gianuario Aliandro: “La Basilicata piange Gabriele Di Mauro, figura di spicco della politica lucana”. Di seguito la nota integrale.
“È con grande dispiacere che ho appreso oggi la notizia della scomparsa di Gabriele Di Mauro, Presidente dell’Associazione degli ex consiglieri di Basilicata, ex Assessore e Consigliere regionale, figura di spicco della politica lucana. Gabriele è stato un rappresentante delle Istituzioni, un uomo del popolo amato e lodato da tutti per la sua lungimiranza e per il suo carattere riformista con cui ha sempre ragionato sul territorio lucano. La Val d’Agri, e la Basilicata tutta, piangono stasera un uomo di grande passione per la Politica e che è sempre stato un punto di riferimento per tutto il territorio. Di Mauro, con il suo ardore, ha animato intere generazioni raccontando un nuovo approccio alla “cosa pubblica” fino al giorno della sua morte. Il suo esempio vivrà per sempre e resterà nel cuore di tutti quelli che gli hanno voluto bene”.
Scomparsa Gabriele Di Mauro, il cordoglio di Coviello (Fratelli d’Italia): “Precursore su tematiche oggi più che attuali”. Di seguito la nota integrale.
“Con Gabriele Di Mauro se ne va un pezzo di storia politica della Basilicata. Un impegno, il suo, mosso in primis dalla passione. Una passione mai sopita e sempre alimentata dalla ricerca, dallo studio, dalla lettura e soprattutto dal dialogo. Un uomo delle istituzioni, un fine giurista. Un precursore su molte tematiche oggi più che attuali. Lo ricorderemo con affetto e stima per la schiettezza e la dialettica mai banale e sempre garbata che lo hanno sempre contraddistinto soprattutto quando, negli ultimi anni, amava definirsi ‘osservatore non esterno’. Giungano alla famiglia le più sentite condoglianze”. Così il capogruppo di FdI Basilicata, Tommaso Coviello.
Scomparsa Gabriele Di Mauro, il cordoglio di Carlo Trerortola, capogruppo consiliare “Prospettive Lucane”
Con Gabriele Di Mauro scompare una persona visceralmente appassionata di politica ed innamorata della Basilicata, che ha dedicato l’intera sua esistenza al servizio della comunità lucana, con un instancabile e quotidiano impegno che è proseguito anche e soprattutto quando sono cessate le sue funzioni pubbliche.
In Di Mauro ho sempre apprezzato la grande vocazione al dialogo ed al confronto, con stile e toni sempre pacati e civili, e la sua voglia e determinazione nelle cose che faceva. Era una bella persona, di cui, soprattutto negli ambienti della Regione Basilicata, sentiremo la mancanza. Le più sentite condoglianze alla famiglia, a cui va la mia vicinanza in questo momento difficile.
Scomparsa Gabriele Di Mauro, il cordoglio di Francesco Cupparo, già assessore regionale e componente Associazione ex consiglieri regionali
La scomparsa di Gabriele Di Mauro è una perdita per la massima istituzione regionale a cui ha dedicato la sua intera vita sino al recente impegno alla guida dell’Associazione ex consiglieri regionali sempre attenta a dare contributi propositivi. Di lui ricordo principalmente il pensiero riformatore che lo ha ispirato nell’attività politica e che lo ha fatto diventare un interlocutore di quanti, pur da diverse posizioni politiche, hanno sempre agito per il bene delle nostre comunità. E’ stato un attento osservatore delle dinamiche politiche e rispettoso delle differenti posizioni. Alla famiglia le mie più sentite condoglianze.
Scomparsa Gabriele Di Mauro, il cordoglio di Francesco Fanelli
“La scomparsa improvvisa di Gabriele Mauro ci addolora tutti profondamente. Uomo delle istituzioni, dal grande esempio politico, sempre a servizio della comunità lucana. Le mie sentite condoglianze ai familiari”.
Lo dichiara l’assessore alla Salute e vicepresidente della Giunta regionale di Basilicata, Francesco Fanelli.
Scomparsa Gabriele Di Mauro, il cordoglio di Guido Viceconte, già sottosegretario di Stato Governi Berlusconi ed europarlamentare
Per chi come me ha avuto rapporti politici e personali con Gabriele Di Mauro il ricordo va alla sua intensa attività istituzionale segnata ed ispirata da profondi principi riformisti e riformatori. E’ stato un protagonista della storia politica ed istituzionale della Regione e del dialogo che dando seguito al suo insegnamento deve continuare a caratterizzare anche questa delicata fase che attraversa la nostra Regione. Alla famiglia le mie più sentite condoglianze.
Scomparsa Gabriele Di Mauro, il cordoglio di Cia-Agricoltori
Per il mondo agricolo lucano con la scomparsa di Gabriele Di Mauro, già assessore all’Agricoltura e amministratore Arbea, viene a mancare un interlocutore che si è mostrato sempre attento alle problematiche degli agricoltori e in particolare della Val d’Agri. Nonostante fasi anche di confronto acceso abbiamo sempre trovato un rappresentante istituzionale disponibile ad ascoltarci e a tradurre attraverso il suo metodo riformista indicazioni e proposte. Alla famiglia le più sentite condoglianze della Cia-Agricoltori Basilicata.
Scomparsa Gabriele Di Mauro, il cordoglio del consigliere comunale di Potenza e del oordinatore del movimento cittadino Gerardo Nardiello
In queste ore abbiamo appreso della scomparsa di Gabriele Di Mauro, ci stringiamo alla famiglia di Gabriele in questo momento di grande dolore ed esprimiamo il nostro più profondo cordoglio per la scomparsa di un rappresentante della politica lucana che si è sempre distinto per la sua correttezza e per il suo impegno per la Basilicata. Oggi èun giorno triste per la nostra comunità per la perdita di un punto di riferimento del mondo politico lucano che grazie a Gabriele ha avuto la possibilità di imparare la passione “vera” per la politica, la capacità di guardare oltre e di avviare dibattiti qualificati e vivi in grado garantire un forte contributo alla risoluzione dei problemi del nostro territorio. Esprimiamo un profondo ringraziamento a Gabriele per tutto quello che ha fatto e siamo certi che il suo insegnamento resterà indelebile nel tempo e sarà di riferimento per tanti giovani lucani che si interessano di politica. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze.
Scomparsa Gabriele Di Mauro, il cordoglio dei Consiglieri regionali Massimo Zullino e Gianmichele Vizziello
Il socialismo non è un’ideologia, ma un modo di vivere e Gabriele Di Mauro ne è stato un interprete autentico.