Tribunale di Melfi, senatore Rosa (Fratelli d’Italia): incontro con il Sottosegretario Delmastro per rivedere la geografia giudiziaria. Di seguito la nota integrale.
Insieme al Sindaco di Melfi, Giuseppe Maglione, al Vice Sindaco, Vincenzo Castaldi, al già Presidente dell’ordine degli avvocati di Melfi, Gerardo Di Ciommo, e all’Avvocato Giuseppe Giuzio, Commissario provinciale di Potenza di Fratelli d’Italia, ho incontrato, oggi, il Sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro per rappresentargli le istanze della Basilicata e la necessità che, nel rivedere la geografia giudiziaria, si riconsideri la possibilità di riaprire il Tribunale di Melfi.
La soppressione del tribunale dell’area nord della Basilicata venduta come risolutiva di numerosi problemi si è rivelata essere controproducente eliminando un presidio fondamentale per un’area interna molto popolata e con una forte industrializzazione e di contro ingolfando il tribunale del Capoluogo di Regione.
Abbiamo chiesto a Delmastro, che ringrazio si da ora per la disponibilità che ha dimostrato verso la questione, di rivedere la scellerata soppressione del tribunale lucano.