Veronica Casalnuovo, Past President di ADGI (Associazione Donne Giuriste Italia) sezione di Matera, in una nota esprime alcune riflessioni su quanto pubblicato su facebook dal consigliere Nicola Stifano. Di seguito la nota integrale.
Dal Presidente della Commissione Cultura e Pari Opportunità, Nicola Stifano, ci saremmo aspettati la consegna di premi a personaggi di altra e alta caratura e, invece, il “Nobel” ad un cittadino che apostrofa in maniera volgare le mamme colpevoli di preoccuparsi del servizio mensa dei propri figli.
Portare nelle sedi comunali regolamenti per le pari opportunità per poi promuovere sui social riprovevoli messaggi sessisti evidentemente mal si concilia con la “mission” del Consigliere comunale pentastellato che, come è tristemente noto, non è nuovo ad esternazioni di tale tenore.
Da immediate dimissioni? In analoghi casi balzati alla cronaca nazionale sono stati gli stessi compagni di partito a chiederle nei confronti di chi si è reso responsabile di esternazioni meno gravi di quelle che hanno scosso la società civile della città dei Sassi.
Tuttavia, assistiamo sbigottiti al “silenzio assordante” del Sindaco e della assessora D’Oppido, un tacere che visibilmente appare più che un ossimoro; cum tacent, clamant sosteneva Cicerone, il loro silenzio è un’eloquente affermazione, probabilmente un sodalizio morale con chi è personificazione di una cultura intrisa del più bieco maschilismo e simbolo di quel patriarcato tossico che genera violenza sia fisica che psicologica contro le donne.