Domenica 19 febbraio 2023 a Ferrandina (Matera) è in programma la giornata conclusiva (vi sono manifestazioni in programma anche per domenica 12 febbraio) degli eventi del Carnevale 2023 promossi dall’Amministrazione comunale, dalla locale Pro Loco e dalle associazioni del territorio A.s.d.Passione Motori del Passato, Gruppo Scout Ferrandina, gruppo spontaneo de Le Chianajole, Banda Musicale Ass. “G.Mascolo” Città di Ferrandina, Anima Voice, Lo Scoiattolo APS.
Lo Scoiattolo APS, una delle associazioni impegnate nel calendario eventi, oltre ad offrire alla comunità ed ai visitatori una pentolaccia per bambini in Piazza Plebiscito alle ore 19 di domenica 19 febbraio, ha organizzato un viaggio da Matera con partenza in mattinata, cullando un sogno:quello di portare una delegazione di cittadini della Capitale Europea della Cultura e Patrimonio Unesco ad ammirare le bellezze storico-architettoniche di provincia che a Ferrandina custodiscono un Patrimonio nel Patrimonio: quello immateriale de “Le Chianajole”, le residenti della Cittadella (il rione “Piana”, il più antico di Ferrandina) che hanno trasformato con la loro operosità un rione quasi dimenticato in un rione oggi fulcro di vitalità cittadina, di scambio e confronto, di idee e proposte per la città, di esempi di buon vicinato che coniuga socialità, tradizioni ed innovazione culturale di comunità e che saranno protagoniste del Carnevale 2023 come lo sono già state per l’edizione 2022 e per il recente presepe in scala 1:1 che ha riscosso vivo interesse anche fuori Ferrandina e sui media regionali.
Lo Scoiattolo APS proverà con questa iniziativa ad essere vettore di un turismo di prossimità verso queste eccellenze, verso queste belle storie di vita che guardano al futuro facendo tesoro delle certezze del passato che ne ha costruito le basi di un riscatto e di una rivincita sociale a cui i cittadini di provincia(fra cui quelli ferrandinesi)ambiscono e che i cittadini di provincia meritano.
Lo Scoiattolo APS culla il suo sogno anche grazie alla finalità benefica: il ricavato del mini pacchetto turistico-culturale della manifestazione sarà devoluto in favore della “Susan G. Komen Italia – associazione internazionale impegnata nella lotta ai tumori del seno e della cultura della prevenzione.
Partenza da Matera domenica 19 febbraio alle ore 10,00 da Piazza Matteotti. Quota adulti 35 euro, quota ragazzi euro 29,00 (con menù baby al ristorante) che comprendono: viaggio a/r da Matera, itinerario turistico in mattinata con guida per le vie del centro storico e visita al Museo comunale della civiltà contadina e degli antichi mestieri, pranzo nel rinomato e centralissimo ristorante Rossodisera (primo, secondo, acqua, vino e caffè per menù adulti. Antipasto, primo, secondo e acqua per i menù “baby”), partecipazione libera a tutti gli eventi in calendario fino alle ore 20,00 in cui sono previsti i saluti ai gentili ospiti materani ad opera dell’Amministrazione comunale, della Pro Loco e delle associazioni del territorioe partenza per il ritorno a Matera previsto in piazza Matteotti alle ore 20,45.
Ogni partecipante al pranzo al ristorante contribuirà ad una donazione pari ad euro 5,00 per menù adulti ed euro 4,00 per menù baby in favore di Susan G. Komen Italia – associazione internazionale impegnata nella lotta ai tumori del seno e della cultura della prevenzione.
Lo Scoiattolo APS ringrazia fin da ora quanti vorranno credere in questo progetto.
In caso di avverse condizioni climatiche per domenica 19 febbraio, l’intera manifestazioneslitterà a domenica 26 febbraio, fanno sapere da Amministrazione comunale, Pro Loco e Associazioni.
Info e aggiornamenti sull’iniziativa sulle pagine facebook/scoiattoloaps e instagram/scoiattolo_aps oppure contattando Grazia Di Costole Referente Komen al n. 3202688077 oppure il numero 3922983241.G