Antonio Di Matteo, consigliere comunale di MuoviAmo Tursi: “Gli istituti scolastici dismessi trasformati in case popolari”. Di seguito la nota integrale.
La crisi demografica che attanaglia la Basilicata ha colpito anche il sistema scolastico. Molti plessi sono stati chiusi e altri aspettano lo stesso destino. Ma perché gli enti proprietari di questi immobili non cedono la titolarità ai Comuni o all’ATER per realizzare alloggi da destinare ai cittadini in stato di bisogno?
Porto l’esempio di Tursi. È presente un plesso dismesso di proprietà della Provincia di Matera. Era la sede storica dell’istituto tecnico in Corso Vittorio Emanuele, a pochi passi da piazza Maria Santissima di Anglona. Si tratta di un edificio di 4 piani che può facilmente essere trasformato in un condominio con 8 appartamenti con la possibilità di installare anche un ascensore.
Nonostante lo spopolamento sempre più rapido, Tursi vive una carenza di alloggi. C’è purtroppo gente che vive in case fatiscenti, in garage senza i minimi servizi. È giunto il momento di dare una dimora dignitosa a queste persone e provare a rallentare la fuga di giovani ed intere famiglie verso mete sempre più lontane.