Il ristorante “Burro Salato bistrot” di Matera al 6° posto della Top100 italiana ristoranti di The Fork.
TheFork porta anche in Italia, dopo anni di rodato successo in Spagna, la sua Top 100. Si tratta della classifica dei cento ristoranti più visitati, apprezzati e votati dagli utenti di TheFork nell’ultimo anno
“La classifica dei Top 100 di TheFork è già presente con ottimi risultati da anni in Spagna e il suo successo tra ristoratori e clienti ci ha spinti a esportarla anche in Italia” spiega Almir Ambeskovic, CEO di TheFork. “Lo scopo è premiare i ristoranti che riescono tramite il nostro canale a brillare, aggiungendo per loro un ulteriore canale di visibilità”.
Per inserire i ristoranti nella lista viene eseguito un calcolo che mette insieme le prenotazioni, le valutazioni, le recensioni e il numero di visite alla scheda del ristorante ricevute nell’ultimo anno da parte degli utenti. Poiché da sempre TheFork vuole da una parte aumentare la visibilità dei propri ristoranti e dell’altra spingere i propri utenti a trovare nuovi locali e nuove ispirazione, questa classifica vuole essere uno strumento non competitivo ma bensì di scoperta e di condivisione di qualità.
Come si vede nella classifica sottostante, a primeggiare nella Top 100 del 2022 è L’architettura del cibo (foto sotto) dello chef Giuseppe Papallo a Firenze, un luogo che mette assieme libreria, enoteca e sala da pranzo e che, nel cuore dell’Hotel Astro Mediceo, offre una cucina semplice ed essenziale ma anche vivace e colorata. Seguono sul podio il Paca di Prato, premiato anche con una stella MICHELIN, e l’Antica Moka di Modena, presente anch’esso nella selezione MICHELIN. In generale sono i ristoranti di Toscana e Lazio a comparire con più assiduità nell’elenco (18 indirizzi ciascuno), seguiti dalla Lombardia (17 ristoranti in Top 100) mentre tra le città con più ristoranti in lista ci sono Roma, Milano, Firenze e Torino.
Buono (Cna Matera): “Grande soddisfazione per l’inserimento di Burro Salato Bistrot di Matera, ristorante associato, tra i primi 10 ristoranti in Italia e primo nel Mezzogiorno nella speciale classifica di TheFork”
Buono Matteo Presidente della Cna commenta: è grande la nostra soddisfazione per il prestigioso risultato ottenuto dal Ristorante Burro Salato dello Chef Agostino Guida, nostro Associato, che è stato inserito nell’elenco dei ristoranti più visitati, apprezzati e votati dagli utenti di TheFork nell’ultimo anno.
Posizionarsi nella speciale classifica elaborata da TheFork nei primi 10 ristoranti in Italia e al 1° posto tra i Ristoranti del Mezzogiorno è per tutta la Cna motivo di grande orgoglio.
Lo speciale calcolo utilizzato per inserire i ristoranti nella lista che mette insieme le prenotazioni, le valutazioni, le recensioni ed il numero delle visite alla scheda del ristorante del ristorante non fa altro che sugellare il fatto che all’interno del Ristorante Burro Salato grazie anche alla presenza competente in sala di Isabella D’Alessandro e del suo staff sia grazie anche alla qualità del servizio e dei prodotti utilizzati: questi principi sono la stella polare che guida il rapporto nei confronto della clientela tenuti nella debita considerazione da TheFork per elaborare speciale classifica .
Ad Agostino ed Isabella, aggiunge Bruno Paolicelli Presidente Vicario della Cna, i nostri migliori auguri per il prestigioso risultato raggiunto, che non potrà che spingerli a fare sempre meglio. Cna sarà sempre al loro fianco pronta a mettere in campo tutte quelle azioni necessarie per il raggiungimento di nuovi ed ambiziosi traguardi.
Di seguito la classifica con i primi 10 ristoranti nel mondo di “The Fork”
1. L’Architettura del Cibo, Firenze
2. Paca, Prato
3. Antica Moka, Modena
4. Portanova Hosteria Enoteca, Colle di Val d’Elsa (Siena)
5. Suki Sushi & Fusion, Torino
6. Burro Salato bistrot, Matera
7. Sakeya, Milano
8. Kemado, Salerno
9. TRISCELE, Cefalù
10. Panacea, Modugno (Bari)