“Mettere sotto i riflettori l’identità del territorio lucano, narrandone non soltanto la bellezza dell’ambiente che è sotto gli occhi di tutti ma anche interpretando il sentimento di appartenenza ad una comunità, quell’insieme di tutte le risorse e valori spendibili per la riconoscibilità e la distinzione dagli altri territori. E’quanto hanno fatto i tre artisti Maria Ditaranto, Giovanni Spinazzola e Dino Ventura in un esercizio pittorico che ha dato linfa a ‘Lucania Terra Madre’,un progetto artistico promosso dal Consiglio regionale della Basilicata, in collaborazione con la Galleria ‘Idearte’ di Potenza e realizzato in occasione dei 50 anni di Regione Basilicata”.
Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, ricordando che le 11 opere, che hanno offerto una reinterpretazione del concetto di radici e, quindi, del senso di comunità, del paesaggio urbano, e del segreto e impetuoso percorso dell’acqua,sono rimaste in esposizione presso l’atrio del Consiglio regionale per quasi tre mesi. Opere che saranno donate al Consiglio regionale della Basilicata con una cerimonia pubblica che si terrà mercoledì 8 febbraio alle ore 10:00 presso la sala riunionedella Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata.
“A Ditaranto, Spinazzola e Ventura – dichiara Cicala – va il nostro grazie più sentito per aver deciso di dar vita a questo progetto culturale. E, oggi, siamo qui ad esprimere, nuovamente, sentimenti di gratitudine per la loro volontà di donare tre delle opere esposte”. Le opere, “963 – Un’altra acqua” di Dino Ventura, “Texture di città – Matera” di Giovanni Spinazzola e “La grande Madre” di Maria Ditaranto, da mercoledì prossimo, arricchiranno la sala riunione della Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata.