A partire da lunedì 13 febbraio 2023, l’INPS rilascerà in rete il nuovo portale istituzionale, raggiungibile all’indirizzo www.inps.it.
Il progetto si chiama “Refactoring Portale” e si inserisce nel percorso di miglioramento costante dell’“esperienza dell’utente” nel suo utilizzo del portale INPS e dei servizi ad esso connessi.
Dopo un’ampia fase di sperimentazione – nel corso della quale sono state effettuate attività di ricerca, volte all’ identificazione delle esigenze e delle criticità da superare, e sono state svolte analisi del traffico, interviste con utenti esterni ed interni, test di usabilità, test dell’architettura informativa, rilevazioni online – nei giorni 11 e 12 febbraio verranno condotte le operazioni tecniche per rilasciare il nuovo portale in rete e permetterne la fruizione da parte dell’utenza dal 13 febbraio.
Tali attività di ricerca hanno consentito di confezionare una soluzione, orientata alla semplicità d’uso e alla facilità di comprensione, che si struttura nelle seguenti quattro macrocategorie: “Pensione e Previdenza”, “Lavoro”, “Sostegni, Sussidi e Indennità” e “Imprese e Liberi professionisti”. Queste, a loro volta, sono suddivise in categorie e sottocategorie, secondo una struttura informativa che consente di individuare i contenuti desiderati mediante una modalità di navigazione semplificata.
Il rilascio del nuovo portale prevede la sostituzione integrale dell’attuale che, quindi, dalla data prevista non sarà più raggiungibile.