Dopo la tanto attesa sottoscrizione del contratto collettivo nazionale del lavoro 2019 – 2021 delle Funzioni locali avvenuta lo scorso 16 novembre, è arrivato il momento di avviare la contrattazione decentrata in tutti gli enti, dalla Regione, alla Provincia e a tutti i grandi e piccoli Comuni, nonché in tutti quei luoghi di lavoro che applicano il contratto Funzioni Locali.
Come Fp Cgil abbiamo condiviso la portata innovativa del testo del Ccnl 2019 – 2021, ma la forza delle novità normative introdotte e fortemente volute si potrà misurare solo quando le conquiste troveranno reale applicazione.
Abbiamo pertanto inviato a tutte le amministrazioni interessate, così come previsto dall’articolo 8 comma 3 dello stesso Ccnl, la piattaforma del Contratto decentrato integrativo, al fine di avviare le trattative con gli enti, che dovranno, adesso, convocarci entro 30 giorni.
Con la consapevolezza delle difficoltà in cui versano le amministrazioni e delle gravissime carenze di personale che continuano a scontare, come Fp Cgil continuiamo ad essere in campo con la mobilitazione per provare a superarle e con l’obiettivo di valorizzare le lavoratrici e i lavoratori.
Le carenze di organico e la questione salariale non si esauriscono con la contrattazione decentrata che può essere però volano per provare tutti insieme, organizzazioni sindacali, delegati rsu, lavoratori ed amministrazioni ad affrontare insieme le criticità con il comune obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro e l’offerta dei servizi resi alla comunità da enti che rappresentano l’avamposto del diritto di cittadinanza.