“Girotondo di storie” una performance di Michele De Ruggieri, in cui il confine tra teatro e vita vissuta diventa sottile come il racconto della realtà, ha inaugurato questa sera al Circolo La Scaletta di Matera la seconda edizione della rassegna “Ai monologhi del giovedì” organizzata dal Circolo Culturale La Scaletta e dall’associazione MetaTeatro.
C’è la storia che impariamo sui libri e ci sono poi le piccole grandi storie che hanno riempito la nostra vita e che definiscono i contorni umani di una persona.
Michele de Ruggieri ha raccontato le sue storie, quelle reali, non quelle lette.
Il suo racconto è partito proprio dal vissuto della sala che ospita i monologhi del giovedì: la sede del Circolo La Scaletta.
Donne, uomini, fatti, dibattiti e discussioni che hanno scandito il tempo degli ultimi sessant’anni di vita di Matera e della Basilicata.
Temi, ideologie, utopie, illusioni e delusioni la cui eco continua ad essere ascoltata a distanza di decenni.
Un mondo da riscoprire attraverso un monologo fatto di cose concrete, di racconti di vita.
La sede del Circolo diventerà ogni mercoledì un piccolo e intimo palcoscenico teatrale in cui attori e spettatori condivideranno lo stesso spazio senza barriere né divisioni. Sei appuntamenti a partire dal 9 febbraio al 16 marzo 2023 per riscoprire il senso più autentico della cultura intesa come contaminazione e scambio”.
Il cartellone della rassegna prevede nelle settimane successive, le esibizioni di Ulderico Pesce, Emilia Fortunato, Emilio Andrisani, Lello Chiacchio e Monica Ambrosecchia.
La fotogallery dello spettacolo di Michele De Ruggieri (foto www.SassiLive.it)