“Un incarico di prestigio e un riconoscimento delle capacità e del lavoro svolto. Come amministrazione del capoluogo lucano e come Sindaco non possiamo non formulare i nostri migliori auguri di buon lavoro Michele Napoli nella sua nuova veste di Consigliere per le iniziative legate allo Sviluppo del Mezzogiorno”. Così il Primo cittadino di Potenza, Mario Guarente interviene sulla nomina decisa dal governo nazionale, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. “La sua esperienza – prosegue Guarente – maturata nelle Istituzioni locali e regionali, la formazione professionale e politica della quale ci avvaliamo come città di Potenza, prima in veste di consigliere, oggi in qualità di vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, alla Ricerca e all’Università, sono garanzia del prezioso contributo che potrà fornire rivestendo il compito affidatogli dal Ministro Urso, supportando l’intero Mezzogiorno e, quindi, anche il nostro territorio, con un percorso che sappia trasformare le tante energie e risorse presenti, in ricchezza e opportunità di crescita e sviluppo”.
Somma (Confindustria Basilicata): “Con la nomina dell’avvocato Napoli la Basilicata trova ulteriore garanzia di ascolto”
Il presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma, commenta la nuova nomina conferita all’avvocato Michele Napoli a consigliere per le iniziative legate allo Sviluppo del Mezzogiorno del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
“Si tratta di una notizia particolarmente importante per la Basilicata, e in particolare per l’industria lucana. Siamo certi che in questo modo le specificità del territorio e le sue specializzazioni produttive troveranno ulteriore ascolto presso il Governo centrale, in un momento storico particolare, che può considerarsi cruciale per le dinamiche di crescita del Sud. La nostra regione può contribuire in maniera determinante a una nuova stagione di sviluppo sostenibile, che veda le imprese protagoniste del percorso di crescita stabile e duraturo che il Mezzogiorno deve necessariamente intraprendere per superare gli atavici ritardi territoriali, generazionali, di genere e di competenze. Poter contare su una rappresentanza lucana nella definizione delle traiettorie necessarie al raggiungimento di tali obiettivi rappresenta un’ulteriore garanzia. All’avvocato Napoli vanno quindi i nostri migliori auguri di buon lavoro”.
Volta (Confapi Potenza) plaude a nomina Michele Napoli quale Consigliere per le iniziative legate allo Sviluppo del Mezzogiorno
“Siamo certi che la nomina di Michele Napoli quale Consigliere per le iniziative legate allo Sviluppo del Mezzogiorno,avvenuta su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, rappresenti un punto di riferimento istituzionale di fondamentale importanza sia per il territorio di Potenza che per l’intera Basilicata”.
È quanto afferma il presidente Pier Luigi Volta a nome di tutta la Confapi Potenza.
“Michele Napoli – aggiunge – ha esperienza istituzionale e qualità indiscusse che gli consentiranno di fungere da garante per la Basilicata all’interno di quello che auspichiamo sarà un “Patto per il Mezzogiorno” – che oggi assume questione centrale alla luce dell’Autonomia differenziata – perché dovrà garantire stimolo e crescita alle nostre imprese ricche di risorse e di know how imprenditoriale, affinché esse possano essere forza trainante del comparto produttivo e industriale. Confapi – conclude Volta – non farà mancare il suo apporto propositivo affinché il ministero possa perseguire – nella visione strategica pro Mezzogiorno che ha annunciato – il sostegno alla nostra imprenditoria”.