Sabato 18 febbraio 2023 alle ore 10,30 nella sede dell’ordine dei Medici in via Roma a Matera è in programma la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Nazionale letterario “Splendida Matera”, bandito dall’Ordine dei medici di Matera per i medici scrittori con il patrocinio dell’AMSI (Associazione Medici Scrittori Italiani). In programma la lettura delle poesie vincitrici e di brevi brani dei racconti. Ingresso libero.
Dei numerosi partecipanti sono quattro i vincitori per la sezione Poesia e quattro per la sezione Narrativa.
Per la saggistica sono arrivati pochi lavori per cui si è ritenuto di non procedere con la premiazione ma è stato invitato il dr.Venezia Pietro ad illustrare brevemente il saggio: “Peste ed iconologia secolare della iconografia di San Rocco nel Materano.”
Molti dei partecipanti sono del Nord Italia a dimostrazione che Matera sta entrando finalmente nel circuito culturale nazionale oltre che internazionale.
Il livello dei lavori è apprezzabile per la maggior parte, molto buono per alcuni.
Come accade solitamente, la partecipazione è stata più numerosa per la poesia, discreta per la narrativa e decisamente scarsa per la saggistica, a conferma del bisogno di ogni essere umano di rifugiarsi nella poesia, soprattutto in questi tempi di grandi sofferenze e tragedie.
Il medico è costretto a guardare il peggio della vita, e su più fronti: malattia fisica e mentale, disagio sociale, scenari delle grandi tragedie -vedi la guerra, vedi i disastri ambientali- e, il rifugio nella poesia, nella parola scritta in generale, è spesso di gran conforto oltre che strumento per elaborare il dolore e accettare le brutture della vita.
Nelle valutazioni la giuria ha mostrato maggior apprezzamento per i ritmi quieti ma incisivi e per i temi universali della responsabilità verso la terra e per l’umanità, piuttosto che per contenuti personalistici e intimi.
Programma Premiazione
ore 10,30: Saluti delle autorità e del presidente dell’Ordine Dei medici di Matera Dr. Francesco Dimona.
ore 10,45: Presentazione del premio: dr.ssa Maddalena Bonelli, medico scrittore e referente AMSI per il Sud, proff. Giovanni Caserta, critico letterario, Dr. Simone Bandirali, segreteria generale UMEM (Union Mondiale des Medicins Ecrivains).
ore 11 Dott. Pietro Venezia: “Peste ed iconologia secolare della iconografia di san Rocco nel materano”.
ore 11,20 Premiazione dei vincitori con lettura delle poesie vincitrici e di un breve estratto dei racconti.
A conclusione dei lavori intrattenimento musicale: Giovanni Martinelli con il Gruppo Folk U uagnin assnziel.
Giuria: Maddalena Bonelli, Simone Bandirali, Carmela Cosentino, Francesco Romito, Patrizia Valpiani.