Colpo di scena nel pomeriggio nella sala Pasolini, dove era prevista una nuova seduta del Consiglio Comunale di Matera.
I consiglieri di maggioranza che sostengono l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Domenico Bennardi on si sono presentati in aula (la seduta è prevista esclusivamente in presenza perchè sono decadute le norme anticovid che consentivano anche il collegamento da remoto) e dopo aver 45 minuti il vice presidente del Consiglio comunale, Francesco Lisurici, ha assunto le funzioni del presidente per fare l’appello e certificare l’assenza del numero legale. La seduta pertanto è stata sciolta e il Consiglio comunale di Matera, con gli stessi punti all’ordine del giorno che riportiamo di seguito, si svolgerà in seconda convocazione, prevista martedì 14 febbraio 2023 alle ore 16.
Si attende un chiarimento da parte della maggioranza su questa clamorosa decisione che ha fatto saltare il Consiglio Comunale, scelta che inciderà nelle casse comunali visto che si dovrà recuperare la seduta in seconda convocazione.
Sdegno e sconcerto per quanto accaduto nel pomeriggio sono i sentimenti espressi in Consiglio comunale da tutti i consiglieri di opposizione, che hanno inviato una nota a margine della seduta.
Michele Capolupo
Intervento dei consiglieri di opposizione
Talvolta, qualcosa di incredibile attende di essere conosciuto. È accaduto. Mai prima d’ora, se la memoria non inganna, in Consiglio comunale non si è presentato nessuno dei consiglieri della maggioranza, compreso sindaco e presidente del Consiglio. Del tutto negativo il giudizio dei consiglieri di opposizione sull’accaduto, tutti presenti all’appello avvenuto quaranta minuti dopo la convocazione della massima assemblea cittadina. I tatticismi della maggioranza, ispirati solamente alla mera manutenzione del potere mostrano il fiato corto causato da tentativi estremi di evitare il confronto democratico in aula e, ancora di più, con la cittadinanza, ormai conscia di un fallimento politico che nessun rimpasto riuscirà a sanare. A tutto questo si aggiunge lo sperpero di denaro pubblico. Altre parole, a valle di un episodio così squalificante per la politica materana, sino del tutto inutile. Uno sgarbo istituzionale che lascerà il segno, con ogni probabilità, anche tra quanti della maggioranza tengono alla dignità delle istituzioni, che mai è in nessun caso deve venire meno.
Le consigliere di Matera 3.0 Cinzia Scarciolla e Milena Tosti
Oggi abbiamo avuto l’ennesima conferma di quanto compreso dai primissimi giorni di questa consiliatura.
Questa maggioranza non esisteva quando aveva i numeri, perché era un cerchio magico, non esiste adesso ancora di più che i numeri non li ha.
La tracotanza e l’inadeguatezza è palese e chi si illude di poter salvare questa nave senza timone fa un grande errore perché verrà risucchiato dal processo di affondamento già in atto ed ormai irreversibile.
Di seguito i punti all’ordine del giorno previsti nella seduta odierna del Consiglio Comunale di Matera, saltata per mancanza del numero legale
1. Interrogazioni
A. Interrogazione a firma del consigliere Giovanni Schiuma avente ad oggetto: “Interrogazione sullo stato di funzionamento degli impianti di riscaldamento della scuola di P.zza degli Olmi, sull’adeguatezza del suo stato funzionale e sicurezza; e azioni dell’Amministrazione per scongiurare la chiusura della scuola e interruzione di pubblico servizio”.
B. Interrogazione a firma dei consiglieri Alba, Schiuma e Perniola avente ad oggetto: “Interrogazione consiliare – Bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica Sovvenzionata Anno 2022”.
C. Interrogazione a firma dei consiglieri Doria, Scarciolla, Nicoletti, Tosti e Susi avente ad oggetto: “D.G.C. n. 457/2022 del 15/12/2022 – atto di indirizzo su proposta relativa al programma di fine anno/capodanno a Matera 2022 per complessivi 330.000,00 euro – richiesta di chiarimenti – affidamenti diretti a tre soggetti commercialmente, tecnicamente e operativamente connessi alla realizzazione dello stesso evento- potenziale violazione dell’art. 35 comma 6 del d.lgs 50/2016 come ss.mm.ii (divieto di artificioso frazionamento degli appalti).
D. Interrogazione a firma del consigliere Nicola Casino avente ad oggetto: “Sospensione servizio mensa scolastica”.
2. Mozione a firma dei consiglieri Alba, Perniola e Schiuma avente ad oggetto: “Nuovo Regolamento per la trasformazione dei diritti e la rimozione dei vincoli delle aree Peep – Atto di indirizzo”.
3. “Ordine del giorno sulla bozza di disegno di legge per l’attuazione dell’autonomia regionale differenziata” a firma dei consiglieri Doria, Scarciolla, Tosti, Susi, Nicoletti, Milia Parisi e Violetto.
4. Permesso di Costruire convenzionato ai sensi dell’art. 28/bis del DPR 380/01 e degli articoli 15 e 62 delle NTA del RU sull’ area individuata in catasto al foglio 68, particelle 817 e 1067, in via Antonio Meucci – approvazione.
La fotogallery del Consiglio comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)