Si è tenuto venerdì 10 febbraio 2023 l’atteso incontro con la Direzione dell’Asp per definire l’applicazione dell’accordo del 22 luglio 2022 sull’adeguamento contrattuale ARIS AIOP ai dipendenti di Universo Salute Basilicata (ex Don Uva).
Un incontro che si è risolto purtroppo con un nulla di fatto. Pur registrando la disponibilità dell’Asp a trovare una soluzione tecnica per erogare il 50% del costo dell’incremento contrattuale, di fatto, al momento, non è stata definita dalla Regione la modalità con cui Universo Salute e le altre aziende che applicano il contratto ARIS AIOP potranno beneficiare di queste risorse.
Le scriventi OO.SS, pertanto, hanno dovuto registrare che “l’accordo storico”, cosi definito dall’Assessore Fanelli, dopo l’incontro presso il dipartimento del Dicembre scorso, al momento si sta rilevando una colossale presa in giro.
Nessuno dubita della buona fede dell’Assessore Fanelli che si sta spendendo per trovare una soluzione, ma la difficoltà di mettere insieme le parti interessate e il solito gioco a chi rimane con il cerino in mano, sta esasperando i lavoratori di Universo Salute che si sentono ancora una volta penalizzati, malgrado i sacrifici e il senso di responsabilità dimostrati in questi durissimi anni di pandemia (come è noto l’ex Don Uva si è distinto per la lotta al Covid).
Ad ostacolare la soluzione della Vertenza è soprattutto la mancata attivazione del tavolo Tecnico Regionale sull’adeguamento delle tariffe, ferme al 2009, che penalizza non solo Universo Salute, ma tutto il settore della Sanità Privata.
Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials e Ugl, pertanto, pur prendendo atto della volontà del Direttore dell’Asp di assumersi le sue responsabilità, chiedono alla Regione di far partire immediatamente il confronto sull’adeguamento delle tariffe e un incontro tra tutte le parti interessate affinché, nelle more della definizione delle nuove tariffe, si trovi una soluzione anche transitoria che consenta lo sblocco di queste risorse “congelate” e si riconosca il sacrosanto diritto agli operatori di Universo Salute Basilicata all’applicazione del CCNL Aris Aiop con i relativi incrementi contrattuali.
In assenza di una convocazione immediata, le Scriventi riprenderanno senza ulteriore preavviso dure iniziative di lotta.