Con riferimento a una nota del Comitato di difesa per la sanità pubblica che paventava la sospensione del servizio diagnostico e di sorveglianza svolto dal Laboratorio Analisi del P.O. di Matera, si precisa che il servizio non subirà alcuna interruzione.
La nota interna del Direttore del Laboratorio era volta ad informare le Unità Operative cliniche degli altri presidi ospedalieri della regione, circa la impossibilità di continuare a coordinare la attività dei laboratori.
Al fine di rassicurare l’opinione pubblica, è bene chiarire che la diagnostica microbiologica per l’infezione tubercolare è attività di ogni sezione di microbiologia dei laboratori ospedalieri, di conseguenza tutti i laboratori sono in grado di svolgere quotidianamente e direttamente le analisi diagnostiche necessarie alla ricerca del bacillo.
Il ricorso al Laboratorio Analisi del P.O. di Matera è solo eventuale. La sua attività si svolge in prevalenza al servizio di un controllo epidemiologico dell’infezione tubercolare e di assistenza specializzata in caso di necessità di test per l’antibiotico resistenza di II° livello, e ciò perché la struttura materana è l’unica della Basilicata ad aver ottenuto la certificazione ministeriale come centro accreditato per i test di resistenza agli antibiotici di secondo livello.
In ogni caso la diagnostica specialistica relativa alla tubercolosi non è in discussione e sarà comunque garantita.
Giu 21