Venerdì 17 febbraio 2023 alle 19:00, nella sede della Caritas diocesana di Contrada Bucaletto a Potenza, è in programma un incontro pubblico sul tema “Tra riparazione e cura. Giustizia riparativa ed esecuzione penale”. A promuoverlo è il Settore Adulti di Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, insieme all’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata e in collaborazione con l’Équipe diocesana per il Sinodo.
Al momento di confronto interverranno l’Arcivescovo di Potenza Monsignor Salvatore Ligorio, i due vicepresidenti diocesani per il Settore Adulti Luca Micelli e Patrizia Troiano, il Presidente dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Basilicata Giuseppe Palo e la referente del Tavolo Giustizia CROAS di Basilicata Domenica Capobianco.
«Vogliamo metterci concretamente a servizio del nostro territorio e sposare una realtà sociale di cui prenderci cura – spiegano gli organizzatori –. Partiamo perciò con un appuntamento per conoscere meglio il mondo della Casa circondariale e la realtà delle persone in stato di detenzione, così da poterci poi attivare con iniziative a loro favore: da raccolte di beni di prima necessità alla disponibilità per un’assistenza immediata al momento della scarcerazione, da una mappatura di competenze da mettere a disposizione a iniziative di formazione per volontari». E aggiungono: «Iniziando dall’ascolto dei bisogni dei fratelli e delle sorelle che abitano la casa circondariale, vogliamo maturare una sensibilità di risposta ai loro bisogni, superare i nostri pregiudizi, così da iniziare a concepire il carcere come soggetto di relazioni e risorsa per la crescita di tutto il nostro territorio».
L’appuntamento si inserisce nel cammino sinodale dell’Arcidiocesi di Potenza rispetto al tema dell’evangelizzazione e della cura del sociale, ambito su cui si lavorerà in tutto il territorio diocesano nei prossimi mesi.
Agli assistenti sociali presenti saranno riconosciuti 2 crediti formativi.