La città di Matera può vantare diverse eccellenze nel campo cinematografico, non solo per gli attori ma anche tra coloro che lavorano dietro le quinte. Una di queste è Valeria Riccardi, capo reparto trucco scelta per la terza stagione della fiction di successo “Mare fuori” , composta da 12 puntate e girata interamente a Napoli e nell’hinterland partenopeo. Su Rai Play sono andate in onda le prime sei puntate, ora sono in rotazione le altre sei e poi “Mare fuori” andrà in onda da mercoledì 15 febbraio in prima serata su Rai 2 e a seguire sulla piattaforma pay tv Netflix.
Ecco l’intervista per SassiLive.
Valeria, quando hai cominciato a lavorare come truccatrice nel mondo dello spettacolo? “Sono partita 13 anni fa con alcune esperienze a Milano nel campo della moda e poi mi sono specializzata in trucco, effetti speciali e applicazione di barbe a pelo.
“Ho lavorato come capo reparto trucco insieme ad un’altra materana, Francesca Giorgino, nel film “A muso duro” con la regia di Marco Pontecorvo, e in numerose produzioni cinematografiche nazionali e internazionali: Ben-Hur, quello girato anche a Matera, la prima stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, anche questa girata nella città dei Sassi, “La vita promessa 2” con regia di Ricky Tognazzi,The Seven Miracles con regia di Rodrigo Cerqueira, Jesus VR: The Story of Christ con regia di Dave Hansen, I fratelli de Filippo con regia di Sergio Rubini, L a terra dei figli con regia di Claudio Cupellini e Lei mi parla ancora con regia di Pupi Avati. Sono stata impegnata anche nel nuovo film di Stefano Sollima, che uscirà nei prossimi mesi”.
Possiamo dire che il detto latino “Nemo profeta in patria” ti calza a pennello? “La Lucana Film Commision non ha mai utilizzato scelto una professionista del mio settore ed è un peccato perché con tutti i film che vengono girati a Matera dovrebbe chiedere alle produzioni che arrivano da tutto il mondo di avvalersi di una figura come quella per la quale sono impegnata da 13 anni io a Roma. So che in Puglia questo avviene, vuol dire che in quella regione investono sulle professionalità del territorio, mi auguro che con il nuovo direttore Angelo Mellone ci sia un segnale importante da questo punto di vista”.
Michele Capolupo
Nella fotogallery Valeria Riccardi e il cast di Mare Fuori 3