Nessuna novità nella zona alta della classifica dopo la dodicesima giornata disputata nella fantalega materana di serie A. Rimonta strepitosa del Chievo e primo posto difeso con un punteggio tennistico sull’orgoglioso Parma: la doppietta di Donato Albano è annullata dalla tripletta di Bellacicco, dalla doppietta di Festa e dalla rete di Carlucci. E con sei reti la Fiorentina risponde alla capolista piegando nettamente l’Udinese, travolta dai gol di Di Pede, Cristalli, Colucci, doppetta di Duni e Ahmeti Bled. Al terzo posto si conferma il Bari grazie al successo sofferto sul Livorno per 6-5. Partita più difficile del previsto per i galletti, risolta grazie alla doppietta di Liccese, alla rete di Conte e alla tripletta di Chimenti. Per i labronici a segno Acito, Ferrandina con una doppietta, Carioscia e Salzano. Quarta posizione per Cagliari e Milan. I sardi liquidano la Sampdoria per 3-1 con le reti di Di Simine, Scarcia e Piccinni, Di Tommaso per i doriani. Il Milan a valanga sulla Lazio con un perentorio 10-5: per i campioni in carica tripletta di Ventura, poker di Iacovone e reti di La Salvia, Annicchiarico e Gianni Andrisani, di Catoggio (doppietta), Venezia, Darretta e Giampiero Andrisani le reti biancocelesti. Staccata di undici punti dalla vetta l’Inter riesce a fatica a superare solo di misura la cenerentola Roma, che si sveglia troppo tardi. Nerazzurri pronti a rimontare il vantaggio di Caserta con Mauriello,Vizziello, Miglionico e Biondino. Sul 4-1 reazione giallorossa con Pisciotta e Tarasco ma Biondino spegne il tentativo di rimonta dei capitolini e nel recupero non basta il gol di Rizzi. Quinto posto per il Napoli, costretto a dividere la posta in palio per 7 a 7 contro il Catania. Per i siciliani a segno cinque volte Cappiello, Moramarco e Farina, per gli azzurri partenopei pokerissimo di Orsi e reti di Marcosano e Valentino
A metà classifica galleggiano in quattro: Palermo, Juventus e le due protagoniste dello scontro diretto, Genoa e Siena, con i grifoni che si aggiudicano la sfida e agganciano anche i toscani a quota 15. I rosanero si sbarazzano del Bologna per 8-3 con le reti di Casillo, cinquina per lui, e il doppio acuto di Cuscianna. Per i felsinei a segno Vitale, Cutecchia e Nicoletti. Il settebello del Genoa sul Siena è firmato da Di Pede, Zimmari, Grassoni, Tubazio e dalla tripletta di Festa, per i toscani in gol i sempreverdi Adorisio e Linsalata, entrambi con un passato anche nel Matera. Delude la Juventus, che continua ad alternare buone prestazioni ad altre decisamente mediocri: la doppietta dell’Atalantino Scasciamacchia rende inutile il vantaggio bianconero di Vizziello.
In serie B si è giocata l’undicesima giornata. In testa c’è sempre la Triestina, grazie al successo di misura sul Padova. Al secondo posto la coppia Frosinone-Modena: i ciociari superano nettamente l’Ancona per 5-2, i canarini la spuntano di misura (3-2) sul Piacenza.
Questi i risultati. Brescia-Albinoleffe 3-5, Empoli-Ascoli 3-2, Sassuolo-Cittadella 6-5, Gallipoli-Lecce 2-2, Piacenza-Modena 2-3, Padova-Triestina 0-1, Cesena-Grosseto 3-4, Torino-Reggina 3-2, Ancona-Frosinone 2-5. Non disputata Vicenza-Mantova.