Fratelli d’Italia continua a crescere e non solo nei sondaggi politici elettorali nazionali.
Una crescita progressiva e significativa è anche quella registrata nel 2022 dal partito Fratelli d’Italia in Basilicata, soprattutto nel territorio materano, dove sono significativamente cresciute le adesioni al partito.
Grande soddisfazione esprime il Coordinatore Provinciale di Matera Augusto Toto per l’importante risposta che è arrivata dal numero di adesioni al partito di Fratelli d’Italia, registrato nel materano. “Molte conferme, tantissime nuove iscrizioni, risposte entusiasmanti e concrete che sono arrivate da tutto il territorio Materano. Il mio grazie di cuore va a tutti gli iscritti e a chi ha creduto nella mia persona nominando il sottoscritto coordinatore provinciale. Adesso ripartiamo con il nuovo tesseramento con l’intento di fare ancora meglio”.
In linea con l’evoluzione nazionale anche in Basilicata è confermata la crescita del consenso che gli italiani ripongono in FdI, come è stato convalidato in realtà già dal consenso elettorale registrato alle Elezioni Politiche del settembre scorso.
Ma votare è più semplice e meno impegnativo che iscriversi a un partito, ecco perché la soddisfazione del direttivo e del segretario regionale di Fratelli d’Italia Piergiorgio Quarto è netta ed appare più che giustificata: “Esprimo ampia soddisfazione per il risultato che abbiamo registrato. Nonostante il periodo difficile che il Paese sta vivendo, siamo riusciti ad ottenere un risultato straordinario che porta il partito ad un nuovo livello, che non costituisce un punto di arrivo certo ma sicuramente un’ampia gratificazione per il lavoro quotidiano e meticoloso che insieme ai coordinatori ed ai circoli abbiamo svolto. Questo risultato è un segnale importantissimo per l’attività di programmazione che svolgeremonei prossimi mesi e colloca ancora una volta la nostra regione nello scenario nazionale, anche dal punto di vista politico,tra i territori protagonisti di un’importante crescita. Siamo partito di governo e Fratelli d’Italia guida la coalizione di centro destra trainandola, questo dato, oggi non può che riportare vantaggi importanti anche per il nostro territorio. – conclude Quarto – Premiata dunque la nostra offerta politica, perché pregna di temi chiari e credibili, ma allo stesso tempo i risultati della campagna tesseramento 2022, premiano lo sforzo di una classe dirigente impegnata in un lavoro costante di radicamento e proposta, nonostante le tante difficoltà che ha limitato negli ultimi anni l’attività partitica sui territori e segna tante adesioni, che hanno il volto della competenza, dell’entusiasmo e della motivazione”.
Nel 2019 Fratelli d’Italia andò in archivio con circa 44mila iscritti. Numeri importanti che oggi non solo si confermano ma aumentano. La campagna di tesseramento del 2022 si conclude con 856 iscritti tra Matera e provincia e 1150 iscritti tra Potenza e Provincia, dati che portano la Basilicata ad essere la seconda regione con più tesserati nel 2022 e Matera la terza città d’Italia per numero di adesioni al partito, superata solo da Roma e Viterbo.
“1152 tessere distribuite in 95 comuni su 100 dimostrano la grande forza di radicamento di Fratelli d’Italia sulla Provincia di Potenza – commenta i dati Giuseppe Giuzio, Commissario provinciale Fratelli d’Italia Potenza – Il duro lavoro volto all’apertura delle sedi territoriali é sintomatico della voglia di tornare a fare politica nelle sezioni con la formazione specifica della nuova classe dirigente che dovrà essere protagonista della campagna elettorale per le prossime regionali del 2024”.