Venerdì 17 febbraio 2023 alle ore 10 presso la sede della Biblioteca Storica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani e in collegamento da remoto dagli istituti scolastici di Taranto e di Matera è in programma la giornata inaugurale del “Torneo della Disputa Dire e Contraddire”. In gara scuole di Trani, Molfetta, Terlizzi, Matera e Taranto sotto l’egida degli Ordini degli Avvocati di Trani, Matera e Taranto. Di seguito la nota integrale.
La comunicazione oggi sembra avvenire non attraverso il confronto costruttivo e l’ascolto ma attraverso forme di aggressione e di demolizione del pensiero altrui. Per cui è necessario fornire ai giovani le tecniche di una comunicazione efficace ed efficiente attraverso la capacità di argomentare e contro-argomentare. È questa la chiave di lettura di un vero e proprio torneo nazionale che coinvolge scuole e Ordini degli Avvocati sparsi in tutta Italia.
Si tratta del «Torneo della Disputa “Dire e Contraddire”», una gara per acquisire la padronanza del “saper dire” e “contraddire” attraverso un discorso efficace modulato a ritmo di ethos, logos e pathos, a cui hanno aderito con entusiasmo studenti di alcuni Istituti superiori pugliesi e lucani.
Il progetto è stato ideato nel 2017 dall’Ordine degli Avvocati di Taranto, a cura dell’avv. Vincenzo Di Maggio e dell’avv. Angela Mazzia del foro di Taranto e il Torneo è dal luglio del 2020 oggetto del Protocollo d’Intesa tra il CNF e il Ministero dell’Istruzione.
In particolare, venerdì 17 febbraio 2023 dalle ore 10 è in programma la giornata inaugurale del Torneo territoriale Trani, Matera e Taranto.
È la fase di qualificazione alla terza edizione nazionale del Torneo, che quest’anno vede l’adesione di 23 Ordini degli Avvocati e la partecipazione di più 50 istituti scolastici di scuola secondaria di secondo grado.
Interverranno (in sede o collegati da remoto):
Avv. Francesco Logrieco – Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani
Avv. Ferdinando Izzo – Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera
Avv. Giovanni Cigliola – Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto
Avv. Angela Mazzia – Commissione CNF Progetti Educazione alla Legalità
Avv. Domenico Facchini – Commissione CNF Progetti Educazione alla Legalità
Avv. Giuseppina Panessa – Segretaria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani
Referenti territoriali: Avv. Giulio Guarino per il COA Trani; Avv. Liliana Morelli per il COA Matera; Avv. Mirella Casiello, per il COA Taranto
Prof.ssa Anna Maria Allegretta Dirigente dell’Istituto Scolastico Sylos – Fiore – Terlizzi
Prof.ssa Giuseppina Bassi Dirigente scolastico dei licei Einstein – da Vinci – Molfetta
Prof.ssa Grazia Ruggiero Dirigente Liceo Classico Linguistico Scienze Umane Francesco de Sanctis – Trani
Prof.ssa Patrizia Di Franco – Dirigente Scolastica Istituto di Istruzione Superiore IIS “Duni-Levi” di Matera
Prof.ssa Alessandra Larizza Dirigente scolastico dell’Istituto Vittorino da Feltre di Taranto
Prof.ssa Nadia Bonucci Dirigente scolastico dell’Istituto Pitagora di Taranto
.