Presentato nel pomeriggio a Matera nella sede del Centro Levi all’interno di Palazzo Lanfranchi il cd Mastery-Six Sonata pour violon seul Op. 27 di Eugène Ysaÿe con Alessandro Perpich (edizione Farelive Atmosphere).
Sono intervenuti il violinista Alessandro Perpich, l’ingegnere del suono Eustacchio Montemurro e la presidente di Ars Nova, Maria Antonietta Cancellaro.
Alessandro Perpich, nato a Firenze, ha intrapreso giovanissimo lo studio della musica sotto la guida del padre diplomandosi a pieni voti in violino presso il Conservatorio di Venezia e in viola al Conservatorio di Bari. Ha frequentato i corsi di musica da camera con A. Vendramelli e di violino con C. Romano con cui si è diplomato al Conservatorio di Ginevra ottenendo nel 1992 il “Premier Prix de Virtuosité”. Ha tenuto concerti in USA, Sudamerica, Asia, Europa (Festival di Salisburgo, Salle Pleyel e Opera Garnier di Parigi, Avery Fisher Hall di New York, Ravinia Festival di Chicago, ecc.). Il suo interesse per la musica contemporanea lo ha visto collaborare con i massimi compositori, tra cui Giacomo Manzoni, Salvatore Sciarrino, Roberto Gervasoni, Paolo Rotili.
Nel 1987 è stato invitato ad eseguire a Roma “L’Elogio per un’ombra” di Goffredo Petrassi alla presenza del Maestro.
Allievo di Carlo Chiarappa per il violino barocco, è fondatore dell’ensemble barocco “La Corte Sveva”, con il quale ha vinto il Premio Speciale della Fondazione “Masi” al Concorso internazionale “G. Zanetti”.
Dal 1995 è direttore artistico del “Festival Musicale Savinese”. Attualmente è docente presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.
La fotogallery dell’incontro per la presentazione del cd (foto www.SassiLive.it)