Giovedì 2 marzo 2023 al Cineteatro Guerrieri di Matera l’associazione Giovanni Manicone organizza “Insieme per la vita “, una serata di solidarietà con il coinvolgimento e la partecipazione di numerose persone, provenienti da ambiti diversi, in grado di giocare un ruolo fondamentale grazie al loro spiccato senso di solidarietà e cooperazione.
L’ evento nasce con l’intento di sensibilizzare le persone alla donazione degli organi e trasformare un tragico evento in un’occasione per poter far tornare a vivere chi è in attesa di un miracolo. Sul tema interverrà Maria Grazia Schievenin del coordinamento regionale trapianti Basilicata.
In questa magica serata sarà quindi celebrata la vita in tutte le sue forme. La serata sarà caratterizzata da momenti musicali e momenti di riflessione con testimonianze dirette.
Si evidenzieranno le attività di sensibilizzazione svolte dall’ Associazione Giovanni Manicone e si racconteranno storie di rinascita come quella di Francesco Fiore, multitrapiantato che racconterà la sua vicenda e fornirà ai presenti la sua testimonianza.
Protagonista sarà anche la musica che coinvolgerà ed emozionerà il pubblico. La cantautrice Rita Zingariello, la Pienoritmo live band e il tenore Francesco Zingariello ripercorreranno i brani più belli italiani dedicati alla vita…e non mancheranno delle sorprese.
L’IC Fermi parteciperà alla serata rappresentato dalla dirigente, da alcuni alunni della scuola primaria e alcuni docenti dell’istituto.
Il ricavato servirà a sostenere la partecipazione del giovane atleta materano ai mondiali di tennis in Australia e a sostenere le molteplici iniziative dell’associazione.
L’associazione “Giovanni Manicone” nasce dal fortissimo desiderio di condividere con più persone possibili la storia che ci ha fatto incontrare e soprattutto la strada che questa storia ci sta indicando. Dedicata a Giovanni, ragazzo trentenne che ha perso la vita a causa di un incidente stradale.
La trasformazione si manifesta, diventa un punto di svolta: la rinascita è una promessa al futuro.
Ora ci si incontra e si sta insieme per dar valore alla vita e luce al progetto “GiòCanDo!”.
Rivolto ai ragazzi delle scuole, al futuro, ai quali dedicare messaggi di salvaguardia per la vita in tutte le sue forme, attraverso accurati laboratori didattici.