“Calcio Carnevale – Trofeo Fair Play”. E’ l’iniziativa organizzata questa mattina nella tensostruttura di via dei Sanniti a Matera dal settore Calcio Uisp di Basilicata in collaborazione con il Comitato territoriale di Matera.
L’evento ha coinvolto circa 100 bambini e bambine di Matera in una giornata all’insegna dei valori dello sport per tutti che caratterizzano da sempre le attività Uisp: divertimento, inclusione e fair play in una festa dedicata al carnevale e al gioco del calcio.
L’evento è partito con il ritrovo dela categoria “Primi calci” per dare vita a due sessioni di giochi: la prima riservata ai bambini e alle bambine classe 2015 e a seguire quella riservata ai bambini e alle bambine nel 2014.
Il torneo è stata l’occasione per ribadire con fermezza il contrasto ad ogni forma di discriminazione, anche alla luce dei recenti episodi che continuano a verificarsi nel nostro Paese all’interno del mondo dello sport. In tal senso, l’iniziativa prevede la sperimentazione, accanto alle regole universali del gioco del calcio, dell’applicazione di un punteggio complementare – regolamento “Fair Play” – che premia gesti di correttezza e lealtà sportiva. Al termine del torneo saranno premiati tutti i giocatori.
Uisp Basilicata ha promosso questa giornata di sport e di festa insieme alle associazioni sportive materane Franco Selvaggi, Sportivamente e ALMA Calcio. Presenti all’evento anche gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico Sportivo di Matera con cui Uisp ha avviato progetti di orientamento e formazione, per lo sviluppo di una cultura sportiva che favorisca la cooperazione e l’interculturalità, in contrasto ad ogni forma di discriminazione.
La fotogallery dell’evento “Calcio Carnevale – Trofeo Fair Play” (foto www.SassiLive.it)