Inaugurata nel tardo pomeriggio nel nuovo spazio espositivo di Strane nuvole in via Gattini 8 a Matera la mostra “Strane Chine”, del fumettista Romeo Gallo.
L’’associazione di promozione sociale dedita alla promozione e diffusione della cultura del fumetto ospiterà la mostra fino al prossimo 15 marzo con iingresso libero e gratuito dal mercoledì al sabato, dalle 17 alle 20.
La mostra ripercorre in dodici tavole scelte insieme al curatore Roberto Ditaranto, la carriera fumettistica di Gallo. Disegnatore e inchiostratore, attualmente Comandante dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani, esordisce alle fine degli anni ’80 inchiostrando alcune tavole di Ramarro, il primo supereroe masochista, disegnate da Giuseppe Palumbo. Diventerà poi disegnatore dello stesso personaggio e di tanti altri, come Chilly, per citarne uno. Nell’89 poi, crea, ancora in team con il collega materano, il suo personaggio più noto, The Washer, il primo supereroe dell’intima igiene. Nato sulle pagine di Frigidaire, continua la sua storia editoriale su Il nuovo Male e negli albi Phoenix. Trova recentemente nuova vita in un cofanetto (Antezza Tipografi, 2022) contenente, oltre alle prime storie ristampate per l’occasione, le nuove avventure del personaggio alcune delle quali realizzate insieme ad altri colleghi tra i quali Danilo Barbarinaldi, membro di Strane Nuvole.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A ROMEO GALLO
La fotogallery della mostra “Strane chine” di Romeo Gallo (Foto www.SassiLive.it)