Domenica 26 febbraio 2023, alle ore 20 al teatro Stabile di Potenza l’Associazione Culturale R. Leoncavallo presenta il concerto “Giovani Talenti Lucani”, nell’ambito del progetto regionale “La Basilicata in canto e musica”.
In sintonia con quella che da sempre ha rappresentato la mission dell’Associazione, ovvero la promozione delle eccellenze giovanili della musica della regione Basilicata, nel concerto del 26 febbraio si esibiranno due artisti che, seppur ancora giovanissimi, hanno già ricevuto particolari riconoscimenti nei rispettivi ambiti musicali.
Matteo Pierro, pianista, vive a Banzi (PZ), comincia lo studio del pianoforte a 10 anni presso il Conservatorio G. Da Venosa di Potenza. Nell’arco di pochi anni è vincitore di ben 25 premi in concorsi internazionali. Partecipa a numerose masterclass tenute da grandi pianisti di livello internazionale. Si è esibito come solista in diversi recital per importanti istituzione e festival. Attualmente frequenta il primo anno del Biennio Accademico in pianoforte presso il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo, dove nel 2022 ottiene la laurea di primo livello con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Rosaria Miglionico, mezzosoprano, vive a Potenza dove nel 2020 si diploma in Arpa presso il Conservatorio di Musica G. da Venosa. Contemporaneamente si avvia allo studio del canto lirico frequentandoi corsi e le masterclass promossi dall’Associazione R. Leoncavallo, avendo modo di perfezionare le sue tecniche grazie alla guida di illustri maestri. Giovanissima, a partire dal 2013, inizia ad esibirsi come cantante ed arpista in varie manifestazioni ed è risultata finalista e vincitrice in vari concorsi internazionali. Attualmente frequenta il secondo anno del Biennio Accademico in Canto Lirico presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
Le esibizioni saranno accompagnate dall’Orchestra Filarmonica Experia, diretta dal Maestro Davide Dellisanti.
Il programma del concerto prevede:
G. Rossini: Sinfonia, dall’opera “Il barbiere di Siviglia”
C.W. Gluck: Che farò senza Euridice, dall’opera “Orfeo ed Euridice”
G. Bizet: Ouverture, dall’opera “Carmen”
G. Bizet: Habanera, dall’opera “Carmen”
W.A. Mozart: Concerto per pianoforte e orchestra n. 24 in do min. k491
Per informazioni: 320 6918830