Nella giornata di giovedì 23 febbraio, si è tenuto un incontro tra il Direttore Regionale dell’Inps di Basilicata, Benedetta Dito, affiancata dai Direttori provinciali e dalla dirigenza, e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, alla presenza dei Presidenti dei consigli provinciali e di alcuni consiglieri.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di aprire un dialogo ampio e costante con i rappresentati degli intermediari specializzati volto ad individuare, nel variegato ambito dei c.d. “flussi contributivi”, problematiche di interesse comune, che presuppongono unlavoro sinergico e richiedono soluzioni condivise.
Due, in particolare, sono stati i punti di confronto: da un lato la necessità di facilitare i rapporti fra i Consulenti el’Istituto, attraverso il superamento dei limiti tecnici dei tradizionali canali di comunicazione telematica e il contemporaneo rafforzamento di un contatto direttoe certo con le strutture dell’Inps; dall’altro lato, invece, la necessità di semplificare il linguaggio nella comunicazione di settore, che spesso risulta fonte di problemi interpretativi e quindi di ritardi procedurali.
L’incontro si è concluso con l’impegno, da entrambe le parti, a recepire quesiti e proposte su temi specifici e ad attivare ulteriori incontri periodici, di carattere operativo, ma anche informativo e formativo, in un’ottica di costante e proficua collaborazione.