Comune di Matera, anomalo condominio dalla sinistra alla Lega Salvini. Di seguito la nota inviata dal coordinamento di Volt Matera e dalla consigliera comunale Cinzia Scarciolla (+ Europa).
Matera avrebbe dovuto essere il laboratorio di una nuova politica: il cambiamento all’insegna della serietà, della competenza e della buona amministrazione.
Attualmente, invece, la maggioranza che sostiene la Giunta Bennardi è una coalizione tra M5S, Verdi-Psi, il sedicente Campo Democratico e Lega Salvini.
Sono sufficienti nomi e sigle per raccontare in che modo agiscono i boss dell’Amministrazione comunale: quelli che accusavano le vecchie maggioranze di tradire e truffare gli elettori, appena hanno potuto, hanno mutuato non solo i metodi, ma addirittura assessori, consiglieri comunali e vecchi arnesi della politica che agiscono dietro le quinte.
A fronte della inaffidabilità del sindaco Bennardi – in realtà ridottosi al ruolo di mero ostaggio di logiche di potere e clientelari che verranno presto portate alla luce – i consiglieri comunali di Volt e la consigliera comunale Cinzia Scarciolla, esponente di Più Europa – hanno scelto di prendere le distanze da una creatura politica che ha disatteso il mandato ed il programma elettorali, e che si è distinta solo per l’incapacità amministrativa.
L’anomalo condominio che accerchia Bennardi determina, inoltre, evidenti conseguenze in merito alle possibilità di un dialogo costruttivo tra forze politiche progressiste: non si può essere filo-leghisti nel palazzo di via Aldo Moro ed europeisti quando si parla con i cittadini.