E’ partito nel pomeriggio e si concluderà nella mattinata di sabato 25 febbraio nella sala convegni dell’hotel del Campo a Matera il convegno “Anaesthesia & Intensive Care 2023: to be or not to be (aggressive)”.
L’evento è stato organizzato dal Dr. Francesco Dimona, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Matera, già Direttore U.O.C. Ortopedia e Traumatologia, Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera e dal Dr. Francesco Romito, Responsabile Terapia Intensiva.
Dimona ha dichiarato: “La gestione dell’attività clinico assistenziale sui pazienti in sala operatoria e in terapia diventa ogni giorno più complessa e prevede un’interazione multidisciplinare sempre più attenta e precisa. Un approccio olistico che tenga in considerazione corpo e anima consente di elevare lo standard della qualità delle cure. L’obiettivo del corso è fornire agli specialisti gli aggiornamenti necessari a comprendere e mettere in pratica le più moderne tecnologie sanitarie al fine di garantire la migliore assistenza possibile ai pazienti e alle famiglie in difficoltà”.
Il convegno si concluderà nella mattinata di sabato 25 febbraio nella sala convegni dell’hotel del Campo a Matera.
Dopo i saluti dell’assessore alla Salute e Politiche Sociali Regione Basilicata, Francesco Fanelli, delDirettore Generale per la Salute e le Politiche della Persona Regione Basilicata, Francesco Bortolan, del direttore generale Asm, Sabrina Pulvirenti e del direttore sanitario Asm, Giuseppe Magno è partita la prima sessione di lavoro dedicata alla “sala operatoria” con gli interventi di Francesco Dimona, Libero Milati e Giuseppe Trojano. A seguire Lucia Mirabella ha affrontato il tema della simulazione nella formazione, Maria Grazia Frigo si è occupata dell’ emorragia ostetrica, Alfredo Del Gaudio di “Nora: le colonne d’Ercole dell’anestesia
Marco Tescione del ruolo della nutrizione clinica e del monitoraggio del blocco neuromuscolare nel paziente critico, Niki Brienza e Luigi Tritapepe hanno relazionato su “L’ipotensione: Starling vs Poiseville
La seconda sessione dedicata all’ICU ha coinvolto i relatori Gilda Cinnella, Nicola Di Venosa, Gianluca Paternoster e Giuseppe Pulito. Bruno Viaggi ha illustrato “La lettura dell’antibiogramma molecolare per gli MDR alla luce delle nuove opportunità terapeutiche”, Salvatore Grasso ha focalizzato l’attenzione sulla dialisi respiratoria dalla ECCOR all’ECMO venovenosa, Silvia De Rosa ha fatto il punto su “Blood Purification e Sepsi”, Massimo Girardis ha spiegato “utilità e cinetica dei biomarkers nella sepsi e terapia adiuvante e Vito Marco Ranieri ha relazionato su “Il futuro in ICU”
CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA AL DOTTOR FRANCSCO DIMONA
La fotogallery della prima giornata del convegno (foto www.SassiLive.it)