Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha assegnato al Comune di Vietri di Potenza un finanziamento di 800 mila euro che saranno utilizzati per continuare la realizzazione della “Porta della Lucania”, un’area – vicina al raccordo autostradale Potenza-Sicignano degli Alburni (Salerno) – dove sorgeranno un’autostazione dei bus, un parcheggio e percorsi naturalistici sul monte Rotonda.
Lo ha reso noto il sindaco di Vietri di Potenza, Christian Giordano: “Un primo intervento – ha spiegato – riguarderà il potenziamento dei servizi che si svolgeranno all’interno della struttura già in corso di realizzazione.
Altri interventi riguarderanno la realizzazione di servizi ricreativi e turistici, a partire da un’autostazione dei bus con un ampio parcheggio, fino a percorsi naturalistici di collegamento tra la parte bassa e la parte alta dell’area montana (percorso escursionistico, sentieri trekking, punti belvedere, altre attività ricreative). L’attuale struttura in corso di realizzazione sarà una ‘Mostra permanente di prodotti tipici, servizi caratteristici e tecnologici e divulgazione di beni, culturali ed ambientali dell’area Basilicata Nord-Occidentale’.
A questa – ha concluso Giordano – si aggiungeranno tutti gli altri servizi previsti dal finanziamento ottenuto