Presentata questa mattina nella sede del Gruppo Carabinieri Forestale di Matera in via dei Mestieri a Matera la collaborazione avviata tra l’Arma dei Carabinieri e la Fai-Federazione Apicoltori Italiani per l’installazione e la gestione di apiari urbani in siti di particolare interesse ambientale, culturale e scientifico, nell’ambito del Progetto Apincittà”.
Il progetto “Apincittà” è stato realizzato in accordo con l’Amministrazione Comunale di Matera.
Il progetto nazionale prevede l’installazione di un apiario nelle più importanti città italiane all’interno di strutture dei Carabinieri Forestali, in collaborazione con la Federazione Apicoltori Italiani. A Matera, prima città in cui vi è stata data esecuzione, è stata individuata la sede della Stazione Carabinieri Forestale come luogo ideale per procedere alle attività di monitoraggio ambientale e floristico.
I risultati ottenuti esprimono una ricchezza della biodiversità nella città consistente in esemplari arborei come eucalipti, castagni, acacie, biancospini, querce ed essenze erbacee come sulla, ambrosia, artemisia, trifoglio.
Il prodotto è rappresentato da un miele di qualità, con ottimi parametri chimico-fisici e di freschezza, di eccellenti qualità organolettiche, e con un contenuto elevato in sostanze antiossidanti che impreziosiscono il prodotto, dandogli proprietà nutrizionali.
Importanti sono anche i risultati che riguardano il monitoraggio dell’aria. Nel miele analizzato si evidenzia l’assenza di metalli pesanti e idrocarburi sulla città di Matera, che restituisce la presenza di aria pulita.
Le analisi ed i risultati sono stati resi possibili grazie ad un accordo che prevede il coinvolgimento del Centro Ricerche Miele dell’Università di Roma Tor Vergata, laboratorio di eccellenza di fama internazionale, che ha offerto la sua disponibilità a partecipare al progetto.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)