“Cities like dreams”. E’ il titolo della mostra dell’artista barese Michele Volpicella, particolarmente legato alla città dei Sassi, inaugurata nel pomeriggio nella Galleria Alessandro Albanese in via XX Settembre 25 a Matera.
La mostra, curata da Anna Vittoria Magagna, resterà aperta fino al 18 marzo 2023 dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30.
Il progetto espositivo, realizzato in collaborazione con Amaro Lucano 1894, è stato organizzato in occasione del progetto “Matera Residency”, progetto di residenza artistica nato nel 2019, che si focalizza sull’incontro tra artista ospitato e territorio materano.
Anna Vittoria Magagna: “Michele Volpicella pittore dai colori vivi e armonici gioca con le architetture silenziose della città di Matera. La sua pittura prorompente e priva di figure umane non teme il retaggio storico del medium, si esprime con vigore e dedizione, stratificando campiture di colori brillanti.
L’indice pittorico di riferimento viene fornito dal paesaggio, dalla città che lentamente ascende al cielo. L’architettura muraria si svuota, sembra costituita d’aria e dovunque abita la luce che rimbalza sulle pareti, come un eco tradotto nel suo equivalente cromatico, avvolgendo la composizione in una sfera di surrealismo e magia. Le strutture sembrano illusionistiche: si spalancano su muri di pietra colorati, su cui si muove e dispone la luce che lusinga i colori con astuzia ed eccitante aggressione. Il filo del loro discorso è segreto, con regole di prospettiva ingannevoli”.
Biografia Michele Volpicella
Michele Volpicella vive e lavora a Bari. Approfondisce la sua formazione artistica presso l’accademia di belle arti di Bari. Ha frequentato le lezioni di Hector Saunier, direttore dell’atelier Contrepoint de Paris e del maestro cinese Zhang Huinan direttore del Beijing Chinese Character e del City Calligraphy Institute. Descritto dai critici come soggetto dotato di realistica e spiccata sensibilità cromatica, per cui le sue tele tendono a staccarsi dalla figurazione abituale, acquistando pregio nei colori come nelle stesse sceneggiature ricche di echi nordici, avvolte e sospese in un’atmosfera silente che potremmo definire metafisica. E’ presente in collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A MICHELE VOLPICELLA
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AD ALESSANDRO ALBANESE
La fotogallery della mostra Cities like dreams (foto www.SassiLive.it)