Si è appena conclusa la tournee dell’Orchestra della Magna Grecia in Libano, ospite del prestigioso “Al Bustan International Festival of Music and the Performing arts” di Beirut con tre concerti in programma, nell’ambito del progetto di pace e interscambio culturale sostenuto da Puglia Sound Plus Export 2023.
«La nostra orchestra – ha detto il Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’ICO Magna Grecia – in rappresentanza della Puglia e dell’Italia è stata ospite di un festival internazionale come l'”Al Bustan” di Beirut per celebrare la pace, la collaborazione e l’interscambio culturale con il Libano. Insieme con tre grandi soliste, Elly Suh, Valentina Lisitsa e Natalie Clein, e tre direttori, Gianna Fratta, Gianluca Marcianò e il sottoscritto, l’Orchestra Magna Grecia ha interpretato tre diversi programmi musicali, rappresentando attraverso la musica la vicinanza del nostro Paese al Libano».
Intanto, bussa alle porte il prossimo prestigioso appuntamento della stagione concertistica: venerdi 3 marzo, ore 21.00, nell’Auditorium “Gervasio” di Materaè in programma il concerto “Incanto all’opera”, che vedrà protagoniste due voci straordinarie del panorama mondiale della musica lirica, il tenore Joseph Calleja e il soprano Giuliana Gianfaldoni. Un appuntamento imperdibile, con musiche e sinfonie di Verdi, Bellini, Gounoud e Puccini. Orchestra Magna Greciadiretta dal M° Gianluca Marcianò’.
Da segnalare, infine, una importante modifica del cartellone eventi: il concerto “Il nostro Luis – Misa Tango” in programma Sabato 18 marzo 2023 è stato annullato e sarà sostituito con lo spettacolo di Mario Incudine “La vita di Gesù e gli altri 800 anni del primo presepe di San Francesco”, programmato per Giovedi 23 marzo, alle ore 21.00, nell’Auditorium “Gervasio” di Matera.