Contrastare il fenomeno dell’abbandono, promuovere l’adozione da canili e rifugi, divulgare l’importanza dell’iscrizione all’anagrafe canina e della sterilizzazione, sensibilizzare i proprietari dei cani all’uso degli appositi sacchetti per raccogliere le deiezioni. Sono i principali obiettivi della mostra canina amatoriale a premi dedicata a tutti i cani, meticci e di razza, che si terrà domenica, 24 giugno, alle ore 17, allo stadio comunale “XXI Settembre – Franco Salerno”, su iniziativa di Pasquale Falvella, titolare di un negozio di articoli per animali, della società Argo, che gestisce il canile comunale, con la collaborazione del Comune di Matera, dell’Azienda sanitaria di Matera e dell’associazione di strada di via Annunziatella.
L’iniziativa è stata illustrata nel pomeriggio nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato, fra gli altri, l’assessore all’Ambiente e alla difesa degli animali, Giuseppe Falcone, e il giornalista Andrea Rospi.
“Sarà una straordinaria occasione – ha detto Falvella – per trascorrere una divertente giornata insieme ai nostri amici cani. E non è un caso che alla gare potranno partecipare tutti i cani, anche quelli non di razza. L’unico requisito fondamentale è l’iscrizione all’anagrafe canina. Vogliamo anche far comprendere quanto sia importante l’uso del microchip per contrastare il fenomeno dell’abbandono che proprio in questi tempi, d’estate, vive il momento più intenso”.
Attualmente nel canile comunale sono ospitati 400 cani, e altri 600 sono in una struttura privata sempre gestita per conto del Comune.
L’assessore Falcone ha reso noto le diverse iniziative in programma a tutela degli animali e anche in difesa del decoro urbano. “L’Amministrazione comunale sta organizzando spazi per lo sguinzagliamento. Uno è già a disposizione nel Parco dei 4 Evangelisti anche se dovrà essere adeguato alle esigenze; uno sta per essere realizzato alle spalle del Casino Padula; un altro spazio è previsto all’interno del parco IV Novembre. La predisposizione di questi spazi è indispensabile per chiedere rispetto ai cittadini. Nei prossimi giorni sigleremo una convenzione con le guardie ecozoofile per controllare il territorio e contrastare il fenomeno dell’abbandono delle deiezioni dei cani che preoccupa non solo dal punto di vista dell’igiene e della convivenza civile, ma anche per il danno all’immagine in un periodo di massima affluenza turistica”.
Nell’ambito di “Cani in festa” si terrà la giornata dell’adozione dal canile organizzata dalla società Argo. Alla manifestazione saranno presenti anche veterinari e unità cinofile dei Vigili del Fuoco.
Già una quarantina le iscrizioni. Ma il numero è destinato a salire per la presenza di molti proprietari di cani che arriveranno dai comuni limitrofi. Sarà infatti possibile iscrivere i proprio cani anche sul posto, allo stadio XXI Settembre, dalle ore 15 alle ore 17. L’iscrizione costa 5 euro.
La manifestazione sarà presentata da Sergio Palomba e da Saverio Pepe.
Giu 22
a volte sarebbe meglio pensare anche a persone che fanno una vita dacani ,e non cani che fanno la vita da persone .