Mercoledì 1 2023 alle ore 12.00 in Piazza Mario Pagano a Potenza è in programma la consegna dell’automezzo Berlingò destinato al trasporto per portatori di disabilità, di cui l’Ente Provincia di Potenza se ne fa carico da tempo.
All’insegna della sostenibilità e del risparmio energetico è l’iniziativa condivisa da Presidenza della Provincia di Potenza – Ufficio “Cultura e funzioni delegate” diretto da Enrico Spera e dall’Assessorato “Attività produttive, lavoro, sport, istruzione e formazione” della Regione Basilicata (che ne ha finanziato l’acquisto).
Infatti, l’utilizzo di automezzi per il trasporto simultaneo di più studenti, sebbene utile, può far sorgere episodici problemi a causa di individuali ritardi o da imprevedibili differenziazioni degli orari di lezione, nonché da particolari necessità di accompagnamento degli alunni per esigenze sanitarie o da variazioni d’iscrizioni che richiedano modifiche a contratti già stipulati.
Evitando aggravi di spesa derivanti dallo sdoppiamento degli automezzi (come avvenuto lo scorso anno, tanto che si è dovuto chiedere integrazione del contributo originario), si è pensato di operare in forma diretta, con un proprio automezzo, omologato e attrezzato per il saltuario trasporto di un singolo utente, scelto tra quelli con alimentazione elettrica, per rafforzare i connessi concetti di solidarietà, di benessere e di sostenibilità.
Alla cerimonia di consegna del mezzo interverranno il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano e l’assessore regionale Alessandro Galella.