Mercoledì 1 marzo 2023 si svolgerà la prima Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta promossa dal Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace e da numerose altre organizzazioni.
In 112 città di 19 regioni, migliaia di studenti e insegnanti usciranno dalle loroscuole (132 in totale) per andare a conoscere e ringraziare le persone che siprendono cura di noi e degli altri.
L’Istituto comprensivo “Giacomo Leopardi” di Potenza è una delle scuole che parteciperanno all’iniziativa con numerose attività che andranno anche oltre la data del 1 marzo:
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia incontreranno UNICEF Comitato provinciale di Potenza, quelli delle Scuole primarie Albini, Stigliani e Rodari incontreranno numerose associazioni da Libera ad ABIO Associazione Bambino in Ospedale, da Legambiente all’ Associazione ”Dalla Basilicata all’Italia non lasciamo indietro nessuno”, e ancora “Fondazione Città della Pace” per la Cura dei rifugiati politici e immigranti. Gli alunni della Scuola secondaria di primo grado incontreranno GVS Gruppo volontariato e solidarietà e Legambiente.
Gli elenchi completi delle attività sono disponibili sul sito dell’Istituto:
https://www.icleopardipz.edu.it/index.php/9-generale/1087-1-marzo-2023-giornata-nazionale-della-cura
oltre che sul profilo facebook:
https://www.facebook.com/icleopardipz/
“Se vogliamo davvero che il nuovo anno sia buono -ha detto Papa Francesco il 1gennaio- occorre abbandonare i linguaggi, i gesti e le scelte ispirati all’egoismo e imparare il linguaggio dell’amore, che è prendersi cura.”
Dal 1 marzo al 21 maggio 2023
La Giornata della Cura è parte integrante del Programma Nazionale di educazione civica e di cura delle nuove generazioni “Per la pace-Con la cura”che si concluderà domenica 21 maggio 2023 con la Marcia PerugiAssisi dellapace e della fraternità intitolata “Trasformiamo il futuro”.
Il 1 marzo è l’Equal Care Day
La Giornata della Cura della vita delle persone e del pianeta è promossa inoccasione dell’Equal Care Day, una iniziativa avviata nel 2016 da una rete tedescadi persone e associazioni che vuole promuovere la rivalutazione e un’equaripartizione dei lavori di cura nella nostra società.
I promotori della Giornata della cura
In Italia la Giornata della Cura è promossa dal Comitato promotore Marcia PerugiAssisi, Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Rete Salute Welfare Territorio(Salute diritto fondamentale, SOS Sanità, Salute Internazionale, Lisbon Institute of Global Mental Health, Con/F/ Basaglia, Campagna Primary Health CareNow or Never), Articolo 21, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca”dell’Università di Padova, EIS – Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontroe alla Solidarietà” della LUMSA di Roma, Tavola della Pace.
Il Simbolo della Giornata
Simbolo della Giornata della Cura è una ciotola donata dai Piccoli Ceramisti di Scomigo a Papa Francesco nell’incontro delle Scuole di Pace dello scorso 28 novembre. La ciotola è un contenitore essenziale che serve per contenere il cibo o l’acqua, due beni essenziali della vita. La ciotola accoglie e dona, può essere usata per “servirsi” o per “servire”, per prendersi cura di sé e degli altri. Laciotola è stata realizzata da Sara dall’Antonia in porcellana. Cotta a 1.300° per impreziosire la materia e renderla più resistente, ha la caratteristica di essere concentrica, alludendo alla perfezione e all’abbraccio fraterno, ma con un bordo increspato segno dell’imperfezione umana.