La Fit Cisl in una nota dichiara che la Trotta bus, ex gestore del Servizio Urbano, oltre a non pagare le mensilità arretrat ai lavoratori ha trattenuto nelle sue casse anche il Tfr che dovrebbe essere versato agli ex dipendenti.
Di seguito la nota integrale.
Quando qualcosa sembra inimmaginabile la Trotta Bus ci stupisce, e oltre a non pagare la mensilità di Settembre 2022, e i vari ratei maturati, a Dicembre 2022 ha incassato dal fondo di Tesoreria dell’INPS,
il TFR dei lavoratori, per un importo superiore al milione di euro, dichiarando falsamente di aver liquidato le somme ai lavoratori.
Una sciagura è stata quella di aver fatto gestire il Servizio Urbano di Potenza alla Trotta, che ha distrutto tutte le regole su cui è fondato il settore, regole valide sin dal 1931.
Abbiamo espressamente richiesto un incontro alla terza commissione Regionale, per bloccare il pagamento dei fondi destinati alla Trotta Bus per l’anno 2022, considerato in primis che questa società ha ben fatto comprendere il male che vuole alla nostra Regione, e poi per il mancato rispetto di quanto previsto dall’Art.8 della legge n.9 del 2004, ovvero il passaggio obbligatorio tra gestori dei mezzi acquistati con contributo Regionale.
La Trotta Bus contravvenendo ad ogni regola e legge, ha inteso di non vendere i mezzi al nuovo gestore Miccolis, perché l’importo di transazione è ritenuto troppo basso, non considerando che le leggi in Basilicata si rispettano, e che noi Lucani le faremo rispettare anche nella zona reputata franca dai Trotta, di Via Castel di Leva a Roma, dove i regolamenti, le leggi non esistono.
Non comprendiamo come la fallimentare Azienda Trotta Bus, continui ad agire indisturbata a totale spregio dei territori che malauguratamente la ospitano, e per questo abbiamo avvistato tutti gli enti che hanno un contratto di servizio con questa chiamiamola Società, di mettere al sicuro i lavoratori, non pagando le fatture emesse.
La nostra Segreteria ha inoltrato una nota alla Procura della Repubblica di Potenza per attenzionare i fatti che caratterizzano questa vicenda, con la speranza che in caso di illeciti vengano presi immediati provvedimenti.
Infine ringraziamo la Terza Commissione Regionale per averci convocato celermente, cosi da poter esporre i fatti e ricercare una soluzione unitamente al Sindaco di Potenza Mario Guarente e l’Assessore al bilancio Gianmarco Blasi, che hanno già dimostrato interesse e apprensione nei confronti dei lavoratori del Trasporto Urbano di Potenza.